Dopo l’esperienza cinematografica di La Befana vien di notte, nel 2019 Michele Soavi torna alla televisione con la miniserie thriller in 6 puntate di 50 minuti l’una Mentre ero via, creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e in onda su Rai 1 dal 28 marzo fino al 2 maggio.
Fra gli interpreti di questa serie, prodotta da Rai Fiction e Endemol Shine Italy e che sconfina anche nel noir e nel mystery con momenti altamente drammatici e carichi di tensione, ci sono: Vittoria Puccini, Giuseppe Zeno, Stefania Rocca, Carmine Buschini, Francesca Cavallin, Flavio Parenti, Mariano Rigillo, Riccardo Antonaci, Antonia Fotaras, Anna Melato, Paolo Romano e Ugo Piva.
Nel corso delle sei puntate, ambientate fra Verona e il lago di Garda, si racconta il percorso di riappropriazione della memoria, degli affetti e della propria immagine, sia pubblica che interiore, di una donna a cui vengono attribuite numerose colpe, con cui dovrà scendere a patti.
Vittoria Puccini è Monica, vittima di un incidente che la manda in coma; in quel frangente perdono la vita il marito Gianluca, manager dell’azienda farmaceutica di famiglia, e Marco, un avvocato con cui Monica aveva forse una relazione segreta. Monica si risveglia dal coma dopo quattro mesi: dell’incidente non ricorda nulla, la sua memoria è ferma a otto anni prima, alla nascita del suo secondogenito Vittorio e alla vita serena che conduceva. Sembra che la donna abbia azzerato una parte importante della sua vita, incluso Marco e quel sentimento di cui tutti le parlano e che l’ha portata a tradire i suoi cari. I figli, soprattutto la maggiore Sara, e la famiglia del marito non riescono a perdonarla.
Col sostegno della psicologa Caterina (Stefania Rocca), Monica s’impegna in un difficoltoso processo di recupero della memoria e della sua identità: un percorso imprevedibile e ingannevole, ricco di sogni e allucinazioni, tanto che le sembra di vedere Marco per le strade di Verona. Si tratta in realtà di Stefano (Giuseppe Zeno), il fratello di Marco, che gli somiglia troppo, ed è determinato, come lei, a capire se quel drammatico incidente che ha originato tutto cela delle verità nascoste.
L’avventura di Monica è anzitutto un viaggio dentro se stessa, attraverso la sua vecchia vita per tornare a capire chi era, e in quella di oggi per riconquistare gli affetti e un’identità finalmente integra.
Tornata a casa, Monica cerca di ricordare cosa le è successo in questi ultimi otto anni. Riccardo, il fratello di Gianluca, rivela alla cognata che in passato ha tradito il marito con l’avvocato Marco De Angelis. Gianluca, dopo aver scoperto il tradimento, ha sparato all’avvocato e poi ha perso la vita cadendo in piscina. Nel video di sorveglianza si vede che Monica ha assistito all’omicidio.
La donna, con grande coraggio, decide allora di scoprire la verità su quanto successo la notte dell’incidente. L’unico obiettivo di Monica è di recuperare la memoria. In questo percorso, aiutata dalla psicologa Caterina e da Stefano De Angelis, fratello del suo presunto amante, Monica ha bisogno soprattutto di sapere chi era. Vuole ricostruire una vita e riconquistare la fiducia della famiglia, soprattutto quella della figlia Sara. Quest’ultima sfoga tutto il suo dolore nei primi sintomi di un disturbo alimentare. Il duro compito di Monica a rimettere in sesto la propria vita.
(24 – continua)