OLTRE LO SPECCHIO 2019: AGGIORNAMENTI

Si terrà a Milano, da mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno, la prima edizione di OLTRE LO SPECCHIO, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza, un evento culturale e popolare pensato specificamente per la città di Milano, che parte dal cinema per abbracciare contaminazioni con altri media: letteratura, gioco e videogioco, fumetto, televisione, ma anche architettura, filosofia e scienze applicate. La manifestazione proporrà proiezioni, ospiti, panel e workshop dedicati alla più grande risorsa del genere umano: l’immaginazione.

I cinema Arcobaleno (viale Tunisia 11) e Palestrina (via G.P. da Palestrina 7) , il MIC – Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) e FilmTv Lab (via S. Giovanni alla Paglia 9) saranno le location che ospiteranno tutti gli appuntamenti: oltre trenta opere inedite tra film e documentari a cui si aggiungeranno una ventina di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, affiancati da un ricco calendario di eventi collaterali come dibattiti, panel con esperti, masterclass e workshop.

Il fantastico e la fantascienza, infatti, aiutano a rileggere il passato, vivere il presente e immaginare il futuro e per questo motivo i temi principali riguarderanno soprattutto le città del futuro, con i loro possibili nuovi assetti urbanistici, sociali ed emotivi, le cui radici nascono nel quotidiano.

Le proiezioni di OLTRE LO SPECCHIO saranno divise in 4 sezioni principali: Cinefuturo è la sezione competitiva di film narrativi di finzione in anteprima italiana; Retro futuro retrospettiva dedicata a un maestro del fantastico e/o della fantascienza; Illuminazioni dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale con sguardi immediati su idee innovative e nuove prospettive; Piccoli futuri rivolta ai più giovani, con film narrativi in anteprima italiana dal forte impatto spettacolare. Per conoscere i dettagli di ogni pellicola e i tempi e i modi in cui poter assistere agli spettacoli, leggetevi il programma delle proiezioni.

OLTRE LO SPECCHIO si aprirà poi a contributi e contenuti di altri media e sfere di esperienza. Gli incontri e gli interventi spazieranno dalla televisione alla letteratura, dall’architettura all’urbanistica, dalla tecnologia all’ambiente, per far incontrare il potere dell’immaginazione con la sua pratica realizzazione. Uno spazio importante sarà riservato anche ai giochi e ai videogiochi, industria dell’entertainment tra le più redditizie, ma anche grande palestra dell’immaginazione.

La sfida che si propone la manifestazione è quella di proporre temi stimolanti con uno sguardo coinvolgente e inedito. Si spazierà da lezioni sul cinema a basso budget a workshop su disegno e ritocco digitale, da lezioni su utopia e distopia a incontri sugli sviluppi urbanistici di Milano e delle grandi capitali del mondo.

La kermesse prende il nome di OLTRE LO SPECCHIO, dicono gli organizzatori, “perché, come Alice, vogliamo fare un passo attraverso lo specchio della realtà per andare oltre il qui e ora e costruire uno spazio in cui l’immaginazione possa ritrovare centralità”.

Organizzato dall’associazione culturale Cineforum Robert Bresson, l’evento vede il patrocinio del Comune di Milano, il supporto della Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo e l’intesa con Università di Milano – Polo di mediazione linguistica e Università Cattolica. Media Partner della manifestazione è Long Take, mentre partner ufficiali sono Bloodbuster, Il Covo della Ladra e il MuFant. La direzione organizzativa è a cura di Antonio Termenini, mentre il direttore artistico è Stefano Locati.

Non mancate!

A cura della redazione