SHATTER Edizioni ci segnala la rinnovata collaborazione con una firma di punta della saggistica cinematografica “di genere” in Italia, lo sceneggiatore Antonio Tentori. Con all’attivo moltissime pubblicazioni, gran parte delle quali co-firmate con il critico Fabio Giovannini, autore per SHATTER Edizioni de IL LORD DEL BRIVIDO – CHRISTOPHER LEE DA DRACULA A LO HOBBIT (2018), Tentori prende in analisi con questo libro, dopo i cult movies dell’erotico italiano raccolti in DELIRIO DEI SENSI (SHATTER Edizioni, 2018), attraverso una personale selezione, gli horror cult italiani.
La riedizione di LIVELLO SCARLATTO – CULT MOVIES DELL’HORROR ITALIANO, è un nuovo viaggio nell’inquietante cinema horror tricolore. L’autore, uno dei principali sceneggiatori di genere in Italia, esplora in oltre 160 pagine terrori sovrannaturali, paure metafisiche, orrori lovecraftiani, apologhi sociali ed erotismo perverso.
Accanto ai maestri indiscussi del genere (da Mario Bava a Dario Argento e Lucio Fulci), trovano posto numerosi cineasti, non propriamente legati al panorama del brivido, e autori emergenti. Questa riedizione di LIVELLO SCARLATTO è ampliata rispetto alla precedente edizione uscita sei anni fa, presenta una nuova veste grafica e la prefazione è firmata dal maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti.
Buona lettura.