Sono iniziate ufficialmente le riprese di CALEB, il nuovo film di Roberto D’Antona, prodotto dalla L/D Production Company. Per il giovane regista, questa pellicola rappresenta un ritorno alle origini: si tratta infatti di un thriller dai contorni sovrannaturali che tratta il tema dei vampiri. Le caratteristiche dei vampiri di D’Antona si ispirano all’antica leggenda folkloristica europea, mentre per la messa in scena, la pellicola vuole trasmettere le stesse sensazioni di angoscia, erotismo ed eleganza, come fu in passato per grandi film cult come Dracula di Bram Stoker diretto Francis Ford Coppola e Intervista col Vampiro diretto da Neil Jordan.
Per la L/D Production Company, casa di produzione cinematografica fondata dallo stesso D’Antona insieme alla sua socia di sempre Annamaria Lorusso, sarà un altro set molto impegnativo, che conterà 47 giorni di riprese in due comuni piemontesi: Vogogna (VB) e Oleggio (NO). Allo stesso tempo, la produzione vanterà un team di lavoro più grande e solido grazie anche al supporto di grandi marchi come Emotional Grand Motel, Sidermetal e DRM Store.
Diamo un’occhiata alla sinossi.
Rebecca è sulle tracce di sua sorella, una giovane giornalista scomparsa mentre stava indagando su una serie di incresciosi eventi. Le sue ricerche la conducono fino a Timere, un luogo remoto e lontano dal frastuono della quotidianità, un luogo in cui vige il rigore del silenzio e il timore di qualcosa di oscuro. Qui Rebecca incontrerà uno stravagante scrittore e il custode della chiesa del paese, ma soprattutto incontrerà Caleb, un uomo affascinante, ricco ed elegante il cui sguardo tenebroso nasconde un agghiacciante segreto. Ed è proprio in questo luogo, il cui tempo sembra muoversi tra le ombre e la minaccia è sempre all’erta, che presto Rebecca verrà a conoscenza di una terrificante verità e la lotta tra bene e male avrà inizio.
Sarà proprio Annamaria Lorusso a vestire i panni della protagonista Rebecca, mentre Roberto D’Antona tornerà nel ruolo di antagonista interpretando il misterioso Caleb. Il resto del main cast è composto invece da Francesco Emulo, Alex D’Antona, Natalia Moro, Erica Verzotti, Nicole Blatto, Susanna Tregnaghi, Mirko D’Antona, Sheena Hao, Fabrizio Narciso, Mirko Giacchetti e Giulia Mesisca, oltre a giovanissimi talenti come Danilo Uncino e Alice Bonzani.
Nel cast tecnico invece ritroviamo i collaboratori di sempre di D’Antona, ormai diventati marchio di fabbrica nei suoi film: alle musiche Aurora Rochez, al make up e agli effetti speciali Paola Laneve, alla fotografia Stefano Pollastro e alla scenografia Erica Verzotti. Come aiuto regista, questa volta, arriva il giovane e talentuoso Daniele Ciceri.
CALEB non è però l’unico progetto in corso per la L/D Production Company: infatti The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi, ultimo film prodotto dalla L/D, verrà presto distribuito in Italia dalla CG Entertainment, mentre nel resto del mondo verrà distribuito attraverso la piattaforma Amazon Prime Video (prossimamente anche in Italia). In alcuni stati esteri arriverà anche in Home Video.
Intanto già The Wicked Gift e Fino All’Inferno sono disponibili su Amazon Prime Italia: i due primi film di Roberto D’Antona targati L/D Production Company sono entrati ufficialmente nel catalogo della piattaforma di streaming di riferimento per il cinema e le serie TV di culto.
Il primo, The Wicked Gift, è un horror psicologico dalle tinte sovrannaturali, che racconta la storia di un uomo comune che si ritrova improvvisamente ad affrontare i demoni – non solo metaforicamente parlando – del proprio passato.
Il secondo è una pellicola crime/action con risvolti horror, in cui una banda di giovani criminali in fuga verso un nuovo futuro si ritrova catapultata in un incubo popolato di misteriosi uomini in nero, criminali senza scrupoli e ingegneria genetica.
Entrambi i lungometraggi sono permeati di riferimenti all’estetica degli anni ‘80 e si discostano totalmente, per le tematiche trattate, per il rigore della messa in scena e per la qualità tecnica, dai canoni del cinema indipendente e si avvicinano maggiormente a quelli del cinema mainstream.
“Il mio Cinema – spiega il regista Roberto D’Antona – ha l’intento di intrattenere, divertire e regalare brividi genuini, siano essi di paura, tensione o eccitazione. Il Cinema, per me, deve trasportare il pubblico altrove, in mondi altri, attraverso avventure incredibili, dove l’unico limite è l’immaginazione. I miei riferimenti? John Carpenter, Sam Raimi, Martin Scorsese, Quentin Tarantino, ma anche James Wan, David Fincher o il poliziesco italiano”.
Già da oggi quindi potrete vedere i due primi film della L/D Production Company, società fondata dallo stesso D’Antona con la propria socia e attrice Annamaria Lorusso, sbarcati sulla piattaforma di riferimento per lo streaming di qualità, ovvero Amazon Prime, dopo essere passati nel corso del 2018, nei più classici circuiti cinematografici italiani e esteri. “La cosa che mi rende più orgogliosa e felice – spiega Annamaria Lorusso, coprotagonista in entrambe le pellicole – è che da oggi The Wicked Gift e Fino All’Inferno siano disponibili per il grande pubblico italiano. Amazon Prime, come è stato anche per la nostra serie The Reaping (2017, ndr.), porterà questi nostri due progetti nelle case di tutti gli italiani, una grande occasione per la L/D Production Company e per il Cinema indipendente italiano in generale”.
Entrambi i film vantano la direzione della fotografia di Stefano Pollastro, il makeup di Paola Laneve e la brillante colonna sonora di Aurora Rochez, da sempre collaboratori fissi di D’Antona.
Ma non si fermano qui le grandi novità targate L/D Production Company: infatti, sempre in autunno, verranno inaugurati gli L/D Studios con sede a Oleggio (NO)… e inato, come detto, il team L/D è già al lavoro con il prossimo film horror CALEB… del quale potete guardarvi in anteprima la gallery.
Stay tuned!
A cura della redazione