Bresciano di nascita, berlinese di formazione e milanese d’adozione, Andrea Corsini porta a Venezia la nuova corrente dell’horror italiano: il cortometraggio FERINE scritto e diretto dal giovane regista è in concorso alla 34. Settimana Internazionale della Critica della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2019 al Lido di Venezia.
«Come sta il cinema di genere in Italia? Splendidamente! Chiedetelo ad Andrea Corsini e al suo feroce… FERINE.» Così Giona A. Nazzaro, il direttore artistico della 34. Settimana Internazionale della Critica ha presentato il cortometraggio in concorso, con protagonista Anna Della Rosa (La grande bellezza).
FERINE è un horror drama d’autore, «un film sui confini – racconta Andrea Corsini – quelli tra mondo civilizzato e mondo selvaggio, tra amore e paura, quelli della natura umana in costante conflitto tra una parte razionale e una primitiva e animale. Ho voluto raccontare una storia che riflettesse su quanto siamo disposti a scendere a compromessi e ad accettare il mostro che c’è in ognuno di noi.»
Diamo uno sguardo alla trama.
Una donna vive in una villa in apparente stato di abbandono che sorge sul confine tra la società civilizzata e un bosco selvaggio dal quale è appena uscita a piedi nudi e sporca di fango. La donna raggiunge un centro commerciale nel quale inizia ad aggirarsi nei grandi parcheggi desolati e a pedinare un uomo a cui sembra voler tendere un agguato. Dai suoi gesti emerge qualcosa di feroce e minaccioso. Tutto sembra ricondurre a quel bosco, un luogo che nasconde la vera natura delle sue azioni.
Per chi sarà presente a Venezia, di seguito riportiamo orari e date delle proiezioni alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica:
- PROIEZIONE STAMPA/INDUSTRY
domenica 1 settembre, ore 20:00 (Sala Perla 2)
- PROIEZIONE UFFICIALE
lunedì 2 settembre, ore 14.15 (Sala Perla)
- REPLICA
martedì 3 settembre, ore 9.00 (Sala Perla)
FERINE, distribuito da Premiere Film, è vincitore del bando PITCH Day 2019 organizzato da AIR3, Associazione Italiana Registi, nato con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di opere narrative brevi dirette dai propri associati.
Non mancate!