L’Associazione Culturale EffectUs, in collaborazione con Baburka Production, con il supporto di Makinarium, il partenariato di Antichità Belsito e il sostegno del MIBACT, presenta EFFECTUS EVENT 2019, la quinta edizione dell’unico evento italiano di special make-up effects e creazioni speciali che si terrà nelle giornate del 21 e 22 settembre a Roma presso il Lanificio159.
Con il termine special make-up effects si intendono gli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.
EFFECTUS EVENT, l’unico evento nazionale di settore, che ha avuto il suo esordio nel 2015 a Roma, è un evento che mette a stretto contatto tutte le figure che ruotano intorno all’universo del make-up effetti speciali e delle creazioni speciali: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili; creando così interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita, sia artistica che professionale. Sono in pratica due giornate di workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, dimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo, presentazioni di libri e contest di make-up effetti speciali e body painting. Nasce così un evento unico nel suo genere, una commistione tra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico.
Dall’Italia quest’anno sarà presente come ospite d’onore Lorenzo Tamburini, vincitore dell’ultimo David di Donatello per il makeup di Dogman: tra i suoi lavori ricordiamo Tale of Tales, Guardians of the Galaxy vol. 1, Ben-Hur, The First King, World War Z, il remake di Suspiria, Il Traditore, Trust, Pan’s Labyrinth, Thor 2… giusto per citarne alcuni. Tra gli ospiti internazionali saranno invece presenti: David White (UK) special makeup designer inglese, tra i suoi lavori ricordiamo Maleficent, Dumbo, Guardians of the Galaxy vol. 1, Thor: the Dark World, Captain America: The First Avenger, Robin Hood, Prince of Persia, 007: Quantum of Solace; Alhazous FX, laboratorio di effetti speciali di trucco greco, con i suoi fondatori George e Roulius Alahouzos, prosthetic makeup designer greci che ricordiamo per titoli come: The Other Me, Chinatown: the Three Shelters, Dark Moon Rising, Dogtooth, The Enemy Within; e infine Lisa Carracedo (Spagna) special makeup effects artist specializzata nell’art finishing che ricordiamo per aver lavorato su set quali Doctor Who, Attack the Block, A Middle night’s dream collaborando con laboratori quali Spectral Motion e Millenium FX
Quest’anno EFFECTUS EVENT sarà un festival all’insegna dell’innovazione, con particolari focus sulle tecnologie integrate tra effetti speciali di trucco, effetti di scena ed effetti visivi per cui la domenica mattina sarà organizzata una tavola rotonda. Sarà poi organizzata la presentazione dell’App Puppeteer, programma sviluppato da un team spagnolo che mette in comunicazione animatronica con il mondo della post produzione, un workshop dedicato alla stampa 3d e molto altro.
Inoltre grazie al supporto di Doc Creativity saranno presentati due incontri inerenti all’inserimento nel mondo del lavoro del cinema e sulla sicurezza:
-Il lavoro non è un trucco: opportunità e prospettive per i lavoratori freelance del mondo del cinema con Demetrio Chiappa, Presidente Doc Servizi
-Lavoratori in sicurezza. Leggi, regolamenti e tutele a servizio dei lavoratori del settore con Fabio Fila, Presidente STEA.
Infine grazie alla Fidac sarà fatto un incontro di ricapitolazione sullo stato dell’arte e lo storico della protesta per le modifiche del contratto nazionale del lavoro per il settore cineaudiovisivo.
Le due giornate si apriranno alle 9.00 di mattina per concludere il loro ricco programma alle 18.00.
Non mancate!