Titolo originale: Outlaw of Gor
Anno: 1988
Regia: John “Bud” Cardos
Soggetto: dal romanzo Outlaw of Gor di John Norman
Sceneggiatura: Peter Welbeck e Rick Marx
Direttore della fotografia: Johan van de Vyfer
Montaggio: Mac Errington
Musica: Pino Donaggio
Effetti speciali: Noel Henry, Cavin Wilson e Rick Kerrigan
Produzione: Avi Lerner e Harry Alan Towers
Origine: Usa
Durata: 1h e 29’
CAST
Urbano Barberini, Rebecca Ferratti, Jack Palance, Donna Denton, Russel Savadier, Nigel Chipps, Alex Heyns, Tullio Moneta, Larry Taylor, Michael Brunner, Martina Brockschmidt
TRAMA
Accompagnato dall’amico Watney, John Cabot deve far ritorno a Gor, un pianeta posto sul lato nascosto del Sole, teletrasportato nuovamente su richiesta dall’Anziano che è convinto che il trono stia per essere insidiato da Xenos, il sommo sacerdote. In realtà è la regina Lara che ha grandi ambizioni e vuole usurpare il regno. Watney viene così sedotto dalla regnante e coinvolge Cabot nell’assassinio del re. I due a questo punto sono costretti a fuggire nel deserto, dove liberano una schiava, ma vengono catturati da un cacciatore di taglie. John Cabot è costretto a questo punto a tornare nuovamente a vestire i panni del possente guerriero del primo episodio pronto a vivere numerose nuove avventure, mentre la principessa viene forzata dalla regina a combattere contro chi vorrebbe ristabilire l’ordine.
NOTE
Gor II – Ritorno a Gor è un film diretto da John “Bud” Cardos (Mutant, Il giorno in cui finì il tempo, The Dark, Kingdom of the Spiders)ed è il seguito di Gor, basato sulla serie di romanzi di John Norman: questo secondo capitolo però ha diverse differenze dal libro originale Outlaw of Gor, pubblicato per la prima volta nel 1967.
Alle musiche troviamo ancora un non accreditato Pino Donaggio, mentre fra gli interpreti, oltre ai protagonisti del primo episodio, segnaliamo: Russel Savadier (Snake Island, Tarzan – Il mistero della città perduta, Un’aliena al centro della Terra, Alba d’acciaio), Alex Heyns (Alba d’acciaio, Gli avventurieri della città perduta), Tullio Moneta (Howling IV: The Original Nightmare, Alba d’acciaio) e Michael Brunner (Cyborg Cop III).