FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 39

Se già abbiamo avuto modo di dare un’occhiata all’incredibile numero di pellicole di genere fantastico previste per questo 2019, ma anche con uno sguardo ai prossimi anni, non potevamo non tornare sull’argomento, dal momento che ancora sono tantissimi i titoli in arrivo che spaziano dall’horror alla fantascienza al fantasy, andando ad abbracciare ogni sfumatura… al di là della realtà!

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel, che nei prossimi anni si prepara a invadere grande e piccolo schermo con una serie di titoli che allargheranno ulteriormente il cosiddetto MCU, il Marvel Cinematic Universe.

Preparatevi allora nei prossimi due anni a dare il benvenuto a: Black Widow (lo stand-alone dedicato alla Vedova Nera di Scarlett Johansson), The Falcon and The Winter Soldier (miniserie tv incentrata sulle vicende del nuovo Captain America), Eternals, Shang-Chi and The Legend of the Ten Rings, Wanda Vision (miniserie tv sulla vita di coppia fra Visione e Scarlet Witch), Loki (altra miniserie tv dedicata al fratello di Thor, noto come il dio degli inganni), Doctor Strange and the Multiverse Madness, What If..? (serie tv animata ma doppiata dagli attori noti del MCU finora conosciuto), Hawkeye (serie tv dedicata a Occhio di Falco), Thor: Love and Thunder (quarto capitolo sul dio del tuono).

I primi comunque ad arrivare sugli schermi dovrebbero essere il film a solo di Black Widow, previsto per fine aprile 2020 (probabilmente ambientato prima degli eventi di Avengers: Endgame), e il corale Eternals, quest’ultimo in uscita prevista a novembre 2020. Il cast del film, che sarà diretto da Chloe Zhao, include Angelina Jolie, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lauren Ridloff, Brian Tyree Henry, Salma Hayek, Lia McHugh, Dong-seok, Don Lee e Kit Harington che sarà Black Knight. Il film porterà per la prima volta sul grande schermo i personaggi fumettistici creati dal geniale Jack Kirby, espandendo a dismisura l’universo spaziale del Marvel Cinematic Universe. La storia dovrebbe seguire le origini della razza degli Eterni, in lotta contro i Devianti e da millenni sulla Terra, affascinati dalla vita mortale umana tanto da arrivare a plasmare per secoli la storia e le civiltà del nostro mondo.

Inoltre sono stati annunciati: il reboot di Blade (con il premio Oscar Mahershala Ali), l’ennesimo film sui Fantastic 4 (che stavolta dovrebbe entrare a far parte del MCU), X-Men (anche loro in fase di rifacimento per entrare nel MCU), Captain Marvel 2, Black Panther 2, Guardiani della Galassia vol. 3 e i serial tv Ironheart (con il ritorno di Robert Downey Jr. / Iron Man sotto forma di Intelligenza Artificiale), She-Hulk, Ms. Marvel, Ghost Rider e Moon Knight.

E non mancano poi film in attesa di essere confermati ufficialmente. Fra questi segnaliamo per cominciare Spiderman 3 (e si parla anche di un quarto capitolo). Gli eventi finali di Spider-Man: Far From Home hanno aperto il vaso di Pandora: adesso il mondo conosce l’identità di Peter Parker, Spider-Man è stato accusato per le sue azioni da Mysterio e J. Jonah Jameson ha già iniziato a dare del filo da torcere al nostro arrampicamuri. C’è quindi già tanta attesa per il terzo capitolo del film con Tom Holland: Amy Pascal ha confermato di voler continuare a lavorare con il giovane attore il più possibile, ma a questo punto ci chiediamo quando Spider-Man 3 arriverà al cinema. Infatti, dopo che l’accordo fra Sony (che detiene i diritti di sfruttamento dell’Uomo Ragno) e i Marvel Studios è stato finalmente siglato, voci di corridoio dicono che Spider-Man potrebbe ritornare nel MCU ma a precise condizioni dettate dalla Sony, ovvero che il personaggio interpretato da Tom Holland possa comparire anche nei prossimi sequel di Venom, il cui secondo capitolo è già in pre-produzione con la regia di Andy Serkis. Questa clausola dovrebbe estendersi anche a qualsiasi altra opera in cui potenzialmente è prevista la presenza di Peter Parker come il Morbius di Jared Leto, il tanto vociferato film su I Sinistri Sei e Kraven il cacciatore, di cui è in lavorazione da mesi la sceneggiatura, affidata a Richard Wenk.

Altre pellicole in attesa di conferme e di una data sono: Ant-Man 3, Nova e I Nuovi Mutanti (pellicola in realtà già quasi pronta, ma in attesa di riprese aggiuntive per inserire i mutanti nel MCU). Intanto alcuni rumor sembrano indicare anche la lavorazione di un film su Hulk vs Wolverine che vedrebbe il ritorno di Hugh Jackman nei panni del mutante X.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics, che ha in programma l’arrivo di un villain peggiore del Thanos della Marvel, ovvero Darkseid. La sua comparsa dovrebbe avvenire nel film New Gods, cinecomic che vedrà come regista Ava DuVernay. Il progetto, incentrato sui pianeti Nuova Genesi e Apokolips, si ispira all’omonima serie ideata da Jack Kirby.

Altra pellicola proveniente dalla scuderia DC è Birds of Prey, la cui uscita è stata fissata per il 7 febbraio 2020. Cathy Yan ha diretto il film da una sceneggiatura scritta da Christina Hodson, che ha recentemente firmato l’apprezzato blockbuster Bumblebee e che sta attualmente lavorando alla sceneggiatura del film stand-alone su Batgirl (anche questo fra i prossimi film targati DC), ovviamente sempre per Warner Bros. I protagonisti saranno, oltre a Harley Quinn (Margot Robbie), anche Black Canary (Jurnee Smollett-Bell), Cacciatrice (Mary Elizabeth Winstead), la detective Renee Montoya (Rosie Perez), Batgirl/Cassandra Cain (Ella Jay Basco), Maschera Nera (Ewan McGregor) e Victor Zsasz (Chris Messina).

James Gunn invece sta lavorando a The Suicide Squad. Il film non dovrebbe essere un sequel del precedente film, ma piuttosto un reboot. Il cast sarà composto da star di grande livello: Daniela Melchior, Margot Robbie, Jai Courtney, Mayling Ng, Steve Agee, Pom Klementieff, Pete Davidson, Nathan Fillion, Flula Borg, Joel Kinnaman, Viola Davis, John Cena, Idris Elba, David Dastmalchian, Storm Reid, Peter Capaldi, Taika Waititi e Michael Rooker.

Interessante sarà anche la versione cinematografica del fumetto indipendente Grimjack, che sarà diretta dai fratelli Joe e Anthony Russo, I registi di Avengers: Endgame. Personaggio le cui storie sono inedite in Italia, Grimjack fu creato nel 1983 da John Ostrander, Lenin Delsol e Tim Truman per la piccola casa editrice statunitense First Comics, la stessa che pubblicava American Flagg! di Howard Chaykin. Il protagonista del fumetto è un ex militare divenuto spietato mercenario, molto abile con la spada, le cui avventure si svolgono in un mondo fantastico dominato dalla magia e dalla tecnologia, tra robot, mutanti, vampiri e gangster. Dopo essere apparso per la prima volta sulle pagine di Starslayer, Grimjack è stato poi titolare di una propria testata pubblicata dal 1984 al 1991, anno in cui First Comics chiuse. In tempi più recenti Ostrander e Truman sono tornati a lavorare sul personaggio con alcune miniserie pubblicate da IDW Publishing.

Sul versante fumetti italiani, dopo il primo film di Mario Bava del 1968, vi annunciamo che Diabolik tornerà sul grande schermo grazie ai Manetti Bros. con un supercast tutto italiano: Luca Marinelli nei panni di Diabolik, con lui la bella Miriam Leone sarà la misteriosa Eva Kant e Valerio Mastandrea avrà il ruolo dell’ispettore Ginko. Il film dedicato a Diabolik sarà ambientato negli anni Sessanta e le location finora scelte per le riprese sono Aosta e Bologna, ma già altre città del Belpaese sono pronte a essere inserite. La sceneggiatura del film è firmata da un team di autori – Manetti, Michelangelo La Neve e Mario Gomboli – mentre la produzione è firmata da 01Distribution, Monpracen, RaiCinema e Astorina.

Dai fumetti ai videogame il passo è breve ed ecco allora che la Sony ha annunciato la data di uscita del film di Uncharted, ispirato a una delle saghe più amate della storia videoludica, che dovrebbe uscire il 18 dicembre 2020. Dopo diversi anni di controversie cinematografiche e cambi di regia (passata ultimamente da Shawn Levy a Dan Trachtenberg) che ne avevano fatto slittare la realizzazione, finalmente vedremo l’attore Tom Holland (ultima incarnazione di Spider-man) interpretare Nathan Drake, il protagonista principale del capolavoro di Naughty Dog in esclusiva per le console PlayStation. Holland, già apprezzato per le sue doti da stunt-man e ballerino, sarà la versione adolescente di Drake, nel periodo in cui il suo destino andrà probabilmente a intrecciarsi con quello del suo mentore, Victor Sullivan (alias Sully nel videogioco). I dettagli sulla trama e sulla sua collocazione temporale sono tuttora sconosciuti, non ci resta dunque che attendere ulteriori dettagli.

Passiamo ora all’horror e parliamo di The Lighthouse di Robert Eggers. Il nuovo film di questo innovativo regista è un horror apparentemente “vecchio stile”, girato totalmente in bianco e nero, e fra gli interpreti troviamo Willem Dafoe e Robert Pattinson. Della trama si conosce poco: pare che assisteremo a un racconto ipnotico e allucinogeno incentrato su due guardiani di un faro e ambientato su un’isola remota e misteriosa del New England alla fine dell’Ottocento. Si tratta di una vera e propria discesa nella follia, alla quale si arriva attraverso la solitudine di questi due protagonisti e attraverso una potente tempesta che li minaccia. La presenza di mostri in scena è tutt’altro che esclusa.

Veniamo ora alla fantascienza, perché Brian Herbert, figlio di Frank Herbert, l’autore della serie di romanzi Dune da cui il film è tratto, ha annunciato la fine delle riprese del remake firmato dal cineasta canadese Denis Villeneuve. Il reboot dell’omonimo film diretto nel 1984 da David Lynch è prodotto da Warner Bros. e Legendary Pictures e le riprese hanno avuto luogo tra Budapest e la Giordania con un cast stellare: Timothée Chalamet, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgard, Dave Bautista, Josh Brolin, Jason Momoa, Oscar Isaac e Zendaya. Sceneggiato dallo stesso Villeneuve insieme ad Eric Roth e Jon Spaihts, Dune è ambientato in un futuro lontano ed incentrato sulla battaglia per il controllo del pianeta Arrakis. L’uscita nelle sale americane è fissata per il 20 novembre 2020.

E parliamo adesso di sequel: dopo mesi di speculazioni e voci di corridoio, ecco finalmente arrivare la conferma ufficiale: Matrix 4 si farà, e non solo vedrà il ritorno di Lana Wachowski come regista, ma anche quelli dei protagonisti Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, rispettivamente nei ruoli di Neo e Trinity. Oltre alla stessa Wachowski, la sceneggiatura porterà le firme di Aleksandar Hemon e David Mitchell. Le riprese del film, prodotto da Warner Bros. e Roadshow Pictures, dovrebbero invece partire nel 2020.

Stando ad alcuni rumor, pare inoltre che la Warner Bros. stia lavorando anche ad un secondo film della saga, andando ad allargare ulteriormente l’Universo creato dalle sorelle Wachowski. Lo sceneggiatore Zak Penn infatti ha dichiarato che sta lavorando a un secondo film sulla saga di Matrix, ma questo sarà invece un prequel, che dovrebbe presentarci un Neo giovane, prima degli eventi della prima pellicola.

Un altro sequel importante è invece in arrivo a fine ottobre di quest’anno: si tratta di Terminator: Destino oscuro, un nuovo atteso capitolo della rinomata saga action sci-fi prodotto stavolta di nuovo da James Cameron, in cui assisteremo al ritorno di Linda Hamilton nei panni di Sarah Connor, di Edward Furlong come John Connor e di Arnold Schwarzenegger che sarà nuovamente un cyborg. Diretto da Tim Miller, Terminator: Destino oscuro vanterà nel cast anche Mackenzie Davis, Tom Hopper, Diego Boneta e Gabriel Luna.

Chiudiamo con il fantasy con una voce di corridoio che potrebbe essere vera oppure una bufala colossale, insomma una notizia bomba che va presa però con le pinze. Si vocifera che la Warner Bros sia al lavoro su un nuovo film di Harry Potter in cui potrebbe tornare il cast originale. In sostanza si tratterebbe dell’adattamento cinematografico di Harry Potter e la maledizione dell’erede, script teatrale che ha avuto un enorme successo nei teatri del West End di Londra, raccontando la storia dei figli di Harry e Draco, ovvero Albus Potter e Scorpios Malfoy che cercano di tornare indietro nel tempo per evitare la morte di Cedric Diggory. Non è ancora sicuro, però, il ritorno del vecchio cast formato da Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e Tom Felton (per nominarne alcuni) che, tuttavia, potrebbe essere verosimile. Nel sequel, infatti, sono presenti ovviamente anche Harry e i suoi amici nella loro versione adulta, che cercano di salvare i loro figli. Per i fan, sarebbe sicuramente una scelta appropriata ma chissà se gli attori saranno ancora disponibili per una nuova serie di film sul mondo creato da J. K. Rowling. Sempre secondo le indiscrezioni anche questa nuova pellicola potrebbe essere divisa in due lungometraggi, visto che anche lo spettacolo teatrale va in scena in due parti. Staremo a vedere…

Davide Longoni