CONCORSO «GRAPHIC NOVEL» 2019

«Scuola di Fumetto» e Nicola Pesce Editore, in collaborazione con la SIAE, indicono il concorso «Graphic Novel», un progetto di residenza artistica, sicuramente fra i più interessanti i  circolazione in questo periodo.

“Vogliamo realizzare, ci dicono gli organizzatori, un percorso formativo-creativo per dar luogo a un’opera collettiva, un graphic novel creato da 8 giovani artisti con la supervisione di 3 grandi maestri del fumetto internazionale: Ivo Milazzo, Miguel Angel Martin e Alessandro Di Virgilio”.

Questo gruppo di 8 ragazzi vivrà e creerà per 14 giorni nella meravigliosa cornice di Villa Acernaia fino a giungere al completamento di un graphic novel partendo da zero e lavorando in sinergia: il gruppo di artisti si ritroverà in una grande tenuta in montagna di oltre 1000 mq, con arredi di lusso, 2 camini, 3 saloni, 16 camere da letto e un bosco privato, un luogo idilliaco per isolarsi e creare un volume che infine verrà pubblicato dalla casa editrice Nicola Pesce e sarà distribuito in tutte le librerie italiane.

Gli 8 giovani artisti riunitisi nella Villa Acernaia (Acerno – SA) dovranno sceneggiare, effettuare gli studi dei personaggi e infine iniziare a disegnare – con la supervisione e il consiglio dei 3 maestri – un graphic novel dalle 64 alle 80 pagine/tavole.

Questo volume verrà poi pubblicato da Edizioni NPE, e verrà distribuito in tutte le librerie italiane, comprese Feltrinelli, Mondadori, librerie indipendenti e negozi specializzati in fumetto, oltre a tutti i maggiori bookstore online (Amazon, IBS, ecc.).

Durante il periodo di residenza artistica i giovani verranno invitati a postare quotidianamente sui loro social immagini e video della loro esperienza, taggando la casa editrice, hashtaggando il progetto, Edizioni NPE e la SIAE che lo hanno reso possibile. Il volume verrà poi ufficialmente presentato alla prima “Lucca Comics & Games” disponibile e in almeno due librerie o fumetterie italiane. Ai giovani artisti non verrà ovviamente richiesto alcun contributo finanziario. Saranno anzi sostenute dalla casa editrice tutte le spese di viaggio, alloggio, vitto, tutoraggio e accompagnamento artistico. Per tutti i ragazzi sarà inoltre previsto, al termine della residenza artistica, un acconto sui diritti d’autore del volume di 300 euro a testa.

Si segnala che per questo progetto saranno selezionati 2 sceneggiatori e 6 disegnatori.

Acernaia.it è felice di partecipare alla realizzazione di questo volume in collaborazione con Edizioni NPE, la SIAE e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La villa è disponibile tutto l’anno per ritiri artistici o per corsi di formazione intensiva e tutto il complesso può essere affittato in uso esclusivo a partire da 49 euro al giorno a persona.

Per informazioni, potete scrivere in privato su Instagram o Facebook a «Acernaia».

Per partecipare alla selezione dovete inviare entro e non oltre il 30 novembre 2019 una email a social@edizioninpe.it contenente:

◆ Scansione fronte/retro della carta di identità e del codice fiscale (o tessera sanitaria);

◆ Link al proprio sito/blog ed ai propri profili social (se vengono utilizzati a fini artistici);

◆ Una descrizione di se stessi come persone e come artisti di estensione non superiore alle 200 parole;

◆ I propri recapiti telefonici e l’indicazione della città in cui si risiede attualmente;

◆ Dichiarazione che si è disponibili a partecipare al progetto per 14 giorni consecutivi nel periodo indicato, risiedendo nella villa;

◆ Un esempio del proprio lavoro artistico (disegno, sceneggiatura, tavola a fumetti e/o colorazione), di peso non superiore ai 5 MB.

Riepilogando: il concorso «Graphic Novel» avrà luogo nella Villa Acernaia, ad Acerno (SA), in un periodo di 14 giorni compresi tra il 15 gennaio e il 6 febbraio 2020; il volume verrà distribuito a partire da aprile 2020 e presentato successivamente in almeno due librerie/fumetterie e alla prossima “Lucca Comics & Games”; l’età minima per partecipare è di 18 anni e l’iscrizione è gratuita.

In bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione