Titolo originale: A cena col vampiro
Anno: 1989
Regia: Lamberto Bava
Soggetto: Luciano Martino
Sceneggiatura: Lamberto Bava e Dardano Sacchetti
Direttore della fotografia: Gianfranco Transunto
Montaggio: Daniele Alabiso
Musica: Simon Boswell e Mario Tagliaferri
Effetti speciali: Paolo Ricci
Produzione: Renato Fiè
Origine: Italia
Durata: 1h e 32’
CAST
George Hilton, Riccardo Rossi, Patrizia Pellegrino, Yvonne Sciò, Valeria Milillo, Daniele Aldrovandi, Igor Zalewsky, Letizia Ziaco, Stefano Sabelli, Roberto Pedicini, Isabel Russinova
TRAMA
Un gruppo di ragazzi crede di avere vinto un provino per recitare in un nuovo film horror a grosso budget diretto da un grandissimo regista del genere horror, Jurek. In realtà, vengono prelevati e accompagnati ad un sinistro castello. Qui troveranno il regista, un vero e proprio vampiro, che chiarisce il motivo per cui il gruppo di trova lì: devono ucciderlo prima della fine dell’alba, per porre fine alla sua vita terrena. Se non ci riusciranno, saranno loro ad essere uccisi. I ragazzi tentano di fuggire in ogni modo, ma le porte sono tutte bloccate: così inizia lo scontro tra i quattro e il vampiro.
NOTE
“A cena col vampiro” è un film per la televisione diretto da Lamberto Bava, scritto da Luciano Martino e sceneggiato insieme a Dardano Sacchetti. Fa parte della serie TV Brivido giallo, composta anche da “Una notte al cimitero”, “Per sempre” e “La casa dell’orco”, tutti prodotti per le reti Mediaset dalla società Reteitalia. La storia si caratterizza per un approccio più ironico rispetto alle altre pellicole horror della serie.
Il film è stato girato al Castello di Sammezzano, vicino Firenze.
Fra gli interpreti segnaliamo: George Hilton (“Lo strano vizio della signora Wardh”, “La coda dello scorpione”, “Tutti i colori del buio”, “Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?”, “I Predatori di Atlantide”, “L’assassino è costretto ad uccidere ancora”), Yvonne Sciò (“Il nascondiglio”, “Rose Red”, “Shockwave – L’attacco dei droidi”), Valeria Milillo (“Uno bianca”, “Il gioko”), Igor Zalewsky (“L’uomo che non voleva morire”), Stefano Sabelli (“Turno di notte”, “I giochi del diavolo”), Roberto Pedicini (“Adrian”, “Per sempre”, “Nirvana”, “Dellamorte Dellamore”) e Isabel Russinova (“Venezia rosso sangue”, “Momo”, “Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone”, “Tex e il Signore degli Abissi”).