PARMA FANTASY 2011

Per entrare nel regno del fantastico e dell’immaginario dalla porta principale, torna anche quest’anno “Parma Fantasy”, la manifestazione dedicata al fantasy in tutte le sue forme. Dopo il traguardo delle 19mila presenze dello scorso anno, sono in arrivo grandi novità per la quarta edizione, che si terrà l’11 e il 12 giugno 2011 al Parco Eridania.

Saranno due giorni di incontri, proiezioni, giochi di ruolo dal vivo, tornei, rievocazioni storiche, sfilate di cosplayers e figuranti che animeranno dal mattino di sabato fino a domenica sera la spaziosa area a due passi dal centro storico di Parma, con tante sorprese e intrattenimento fino a notte fonda. Ad arricchire l’edizione 2011, inoltre, è stata istituita una nuova area tutta dedicata al fumetto, che prevede incontri con autori, esposizioni e proiezioni a tema.

Un ricco calendario attende tutti i visitatori del “Parma Fantasy”, che potranno immergersi in un mondo fantastico dalle molteplici sfumature.

Nell’area “Medioevo” si potranno incontrare i gruppi di rievocazione storica medievale, che porteranno il pubblico in un viaggio tra miti e leggende alle origini del fantasy.

Sarà dato poi spazio anche ai tornei nell’area di “Giochi di ruolo dal vivo”, dove elfi, cavalieri, maghi e orchi si sfideranno all’ultimo duello, con la possibilità per i “novizi” di sperimentare il combattimento e partecipare a cacce al tesoro e dimostrazioni.

Il gioco in tutte le sue forme si potrà sperimentare anche nell’area “Games”, con tornei di card games, board games, giochi di ruolo da tavola e videogiochi.

E ancora la fantasia sarà il tema dominante del “Cosplay Contest”, che vedrà sfilare i cosplayers nei panni dei loro eroi preferiti.

Lo spettacolo poi continuerà anche di sera, con concerti di musica celtica e spettacoli dal vivo che animeranno il palco dell’area “Musica”.

Novità di questa edizione sarà, come già anticipato, l’area “Comics”, che vedrà incontri con autori, dimostrazioni ed esposizioni di illustrazioni, ma anche proiezioni di film di animazione e tavole rotonde. Si tratta di un nuovo spazio che affiancherà la tradizionale area “Editoria”, che anche quest’anno ospiterà realtà editoriali di ogni genere, dalle grandi case editrici alle più piccole, fino alle autoproduzioni. Oltre agli stand, sono in programma presentazioni, dibattiti sul fantasy e incontri con autori che si svolgeranno nel Centro Congressi del Parco Eridania, dove si terrà per il secondo anno anche il “Torneo di scrittura creativa”.  

Per saperne di più trovate tutte le novità e il programma completo della manifestazione sul sito di “Parma Fantasy”, mentre per qualunque informazione potete contattare l’indirizzo info@parmafantasy.com.

Non mancate!

Davide Longoni