Titolo originale: The Lodge
Anno: 2019
Regia: Veronika Franz e Severin Fiala
Soggetto: Sergio Casci, Veronika Franz e Severin Fiala
Sceneggiatura: Sergio Casci, Veronika Franz e Severin Fiala
Direttore della fotografia: Thimios Bakatakis
Montaggio: Michael Palm
Musica: Danny Bensi e Saunder Jurriaans
Effetti speciali: Eric-André Paquin, Eliot W. Smith, Jean-François Ferland e Emmanuelle Ngan Sing
Produzione: Simon Oakes, Aliza James e Aaron Ryder
Origine: UK / Canada / USA
Durata: 1h e 40’
CAST
Riley Keough, Jaeden Martell, Lia McHugh, Richard Armitage, Alicia Silverstone, Lola Reid, Wally
TRAMA
Al centro della vicenda ci sono i piccoli Aidan e Mia, fratello e sorella che, a seguito della scomparsa della madre che si è suicidata, vivono insieme al padre Richard e alla sua nuova giovanissima compagna Grace. Mentre stanno trascorrendo le vacanze di Natale in uno chalet di montagna, un impegno improvviso riporta l’uomo in città per una notte, creando così l‘occasione per la ragazza di familiarizzare con i figli. Ma una volta rimasti soli, per i tre avrà inizio un angosciante incubo: un’oscura presenza si manifesta facendo riemergere nella ragazza i traumi di un doloroso passato. Richard si rende conto dell’incombente pericolo e tenta di tornare a casa ma potrebbe ormai essere troppo tardi.
NOTE
Già autori dell’acclamato Goodnight Mommy (presentato in anteprima al Festival di Venezia. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato selezionato per rappresentare l’Austria agli Academy Awards), i registi austriaci Veronika Franz (sceneggiatrice anche di Dog Days, Import/Export e della trilogia di Paradise; ha esordito come regista con il documentario Kern insieme a Severin Fiala, presentato in anteprima al Festival di Locarno) e Severin Fiala (regista anche del cortometraggio Elephant Skin, selezionato per rappresentare l’Austria agli Academy Awards) firmano con questa pellicola il loro secondo thriller inquietante con un finale straordinario e inaspettato, prodotto nientemeno che dalla Hammer Film.
Il film è stato presentato in anteprima alla 37° edizione del Torino Film Festival nella sezione non competitiva After Hours dedicata al cinema di genere.
Tra gli interpreti troviamo: Riley Keough (“Dove la terra trema”, “Mad Max: Fury Road”), Jaeden Martell (con il nome di Jaeden Lieberher; “It”), Lia McHugh (“Gli Eterni”), Richard Armitage (la trilogia de “Lo Hobbit”, “Alice attraverso lo specchio”, “Captain America – Il primo Vendicatore”, “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”) e Alicia Silverstone (“Batman & Robin”, “Sbucato dal passato”, “Scooby-Doo 2: Mostri scatenati”, “Premonizioni”).