E’ uscito a pochi giorni dal primo anniversario della morte di Giovanni Buzi, il suo libro “Le dieci morti di Tran-Silvana” (165 pagine; 14 euro), pubblicato dalle Edizioni Il Foglio, che sarà presentato ufficialmente a Roma, durante l’inaugurazione della mostra di pittura “Interrogando i visi”, venerdì 3 giugno 2011 alle 18.
Si tratta in realtà di una raccolta di racconti che ha sempre come protagonista Silvana, ovvero dieci incarnazioni della fantasia più fervida di Giovanni Buzi. Tran-Silvana, un personaggio che muore e risorge in avventure tese, oniriche, costruite intorno a coltelli grondanti sangue, ammantate spesso della cupezza di una violenza cieca e bestiale, graziate dall’allegria spensierata dei lustrini e delle piume di struzzo. Sesso giocoso e perverso, mutazioni della carne, trasformazioni infinite di una icona misteriosa e sgangherata, sanguinaria e irriverente, vera personificazione della creatività di un grande autore. Quello che state sfogliando è il canto del cigno, il testamento narrativo di una personalità multiforme e variegata, l’ultimo libro di uno scrittore davvero underground.
Giovanni Buzi se n’è andato, ma ha voluto lasciarci in regalo un ultimo, grande libro che, ben oltre l’orgia splatter di sangue e sesso in cui sguazza felice e sorridente, si rivela un autentico inno alla gioia e alla vita: “Anch’io ho goduto di pali infissi in mezzo al petto, di zampilli di sangue inebriante più del vino. Mi sono abbeverata a fontane di muscoli e carne, ho leccato la terra calpestata da eroi d’oro e di cartapesta”.
Giovanni Buzi è nato a Vignanello, in provincia di Viterbo, il 10 Marzo del 1961, e si è spento prematuramente, dopo una lunga lotta contro il cancro, il 17 marzo del 2010 a Bruxelles.
Personalità eclettica e difficilmente classificabile, Buzi è stato pittore molto apprezzato e scrittore di narrativa e saggistica. Ha insegnato Lingua e Cultura Italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles e Storia dell’arte contemporanea all’Académie des Arts di Bruxelles.
Ha pubblicato sei romanzi, tra cui “Agnese” (Tabula Fati, 2005), “Uragano” (Delos Books, 2008) e “La signora dalla maschera d’oro” (Il Foglio, 2009), tre raccolte di novelle oltre a una quantità di racconti sparsi in antologie.
Il racconto “La collana di perle celesti”, presente in questo testo, ha vinto il “Premio Profondo Giallo 2005” ed è stato pubblicato nella collana “Il Giallo Mondadori”. “Le dieci morti di Tran-Silvana” è la sua ultima opera.
Per maggiori informazioni sulla mostra e sulla presentazione seguito il sito dedicato a Giovanni, mentre per acquistare il suo ultimo romanzo rivolgetevi alle Edizioni Il Foglio Letterario.
Buona lettura.