Titolo originale: Maniac Cop III: Badge of Silence
Anno: 1993
Regia: William Lustig
Soggetto: Larry Cohen
Sceneggiatura: Larry Cohen
Direttore della fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Michael Eliot, David Kern e Rick Tuber
Musica: Joel Goldsmith
Effetti speciali: Larry Fioritto e KNB
Produzione: Michael Leahy, Joel Soisson e Larry Cohen
Durata: 1h e 25’
CAST
Robert Z’Dar, Robert Davi, Caitlin Dulany, Gretchen Becker, Paul Gleason, Jackie Earle Haley, Julius Harris, Doug Savant
TRAMA
L’agente Matt Cordell giace in una bara, morto. Ma Houngan, uno sciamano vudù, lo riporta in vita attraverso un rito, poiché lo spirito del poliziotto non ha ancora trovato pace. Cordell viene a sapere che Katie Sullivan, una poliziotta ingiustamente dipinta come violenta da una coppia di reporter disonesti, è in coma dopo un’operazione di polizia finita male. Quando scopre che l’ospedale dov’è ricoverata sta pensando di staccarle la spina, Cordell decide di intervenire per evitarlo e finisce per uccidere due medici e i due reporter. L’investigatore Sean McKinney e la dottoressa Susan Fowler cominciano a indagare sui quattro omicidi.
NOTE
“Maniac Cop 3 – Il distintivo del silenzio” è il terzo film della serie del personaggio Maniac Cop, ideato da Larry Cohen.
Ai due protagonisti dei precedenti episodi, si affiancano in questo nuovo capitolo Caitlin Dulany (“Transformers – La vendetta del Caduto”, “Ghost Whisperer”, “Classe 1999 – Il supplente”, “House of Frankenstein”), Gretchen Becker (“Ed Wood”, “Mysteria”, “X-Files”, “Terrorgram”, “Forza di fuoco”), Paul Gleason (“Il ritorno degli Ewoks”, “Il giorno dopo la fine del mondo”, “Doc Savage, l’uomo di bronzo”, “Fantasmi ad Hollywood”, “Nightmare beach – La spiaggia del terrore”, “Abominable”, “Gli invasori”, “La bella e la bestia”, “I racconti della cripta”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”, “Dark Skies – Oscure presenze”), Jackie Earle Haley (“Watchmen”, il remake di “Nightmare”, “Dark Shadows”, il remake di “Robocop”, “Shutter Island”, “L’ultima odissea”, “Dollman”, “Cyborg – La vendetta”, “La torre nera”, “Alita – Angelo della battaglia”, “La valle dei dinosauri”, “Preacher”), Doug Savant (“Godzilla” del 1998, “Voglia di vincere”, “Morte a 33 giri”, “The One”, “Firefly”, “X-Files”) e Julius Harris (“King Kong”, “Darkman”, “L’incredibile Hulk”, “Amazing Stories”, “Venerdì 13 – La serie”, “Gli acchiappamostri”).
Alle musiche troviamo Joel Goldsmith, figlio del più famoso Jerry, autore come il padre di numerose colonne sonore di genere come: “Kull il conquistatore”, “L’uomo laser”, “Moon 44”, tutti i serial derivati da “Stargate”, “Ho perso la testa per un cervello”, “Witchblade” e il videogame “Call of Duty 3”.