Titolo originale: Il maestro del terrore
Anno: 1988
Regia: Lamberto Bava
Soggetto: Ira Goldman
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti
Direttore della fotografia: Gianfranco Transunto
Montaggio: Daniele Alabiso
Musica: Simon Boswell
Effetti speciali: Sergio Stivaletti e Franco Casagni
Produzione: Lamberto Bava e Andrea Piazzesi
Origine: Italia
Durata: 1h e 27’
CAST
Tomas Arana, Carole André, David Brandon, Ulisse Minervini, Joyce Pitti, Marina Viro, Virginia Bryant, Pascal Druant, Augusto Poderosi
TRAMA
Il protagonista del film è un regista di film horror che usa lo pseudonimo di Omen (in latino Presagio). Durante le riprese del suo ultimo film fa licenziare un suo collaboratore, nonché ex amico. La vendetta di quest’ultimo non tarderà ad arrivare. Così il regista farà presto la conoscenza di quell’orrore che lui descrive nei suoi film e a rimetterci questa volta sarà anche tutta la sua famiglia.
NOTE
“Il maestro del terrore”, diretto da Lamberto Bava, è un film TV della serie “Alta Tensione”, che venne prodotto come tutti gli altri da Reteitalia per essere trasmesso sulle reti Mediaset, ma non venne mai mandato in onda a causa della violenza di alcune scene. Il film rimase quindi inedito per ben 10 anni, fino a quando passò per la prima volta su Italia 1 nel 1999, durante la programmazione notturna, mentre nel 2007 tutta la serie venne trasmessa dal canale satellitare “Zone Fantasy”. La pellicola è tuttora inedita in DVD, mentre la videocassetta distribuita da Medusa è ormai rara e praticamente introvabile.
Alla sceneggiatura troviamo Dardano Sacchetti, alle musiche Simon Boswell e agli effetti speciali Sergio Stivaletti, praticamente i collaboratori abituali di Bava per moltissimi suoi film, mentre (curiosità!) Ferzan Özpetek è accreditato come aiuto regista.
Fra gli attori segnaliamo: Tomas Arana (“Body Puzzle – Misteria”, “La chiesa”, “La setta”, “Branchie”, “Limitless”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “Guardiani della Galassia”, “The hunger”), Carole André (“L’assassino ha le ore contate”, “Il mondo di Yor”, “Una farfalla con le ali insanguinate”, “Sandokan”, “Il Corsaro Nero”, “Quelli della calibro 38”, “Incontro con gli umanoidi”), David Brandon (“She”, “Deliria”, “Nassiryia – Per non dimenticare”, “Francesco”, “La casa 5”, “Turno di notte”, “Le foto di Gioia”, “Eleven Days, Eleven Nights: 11 giorni, 11 notti”, “Warrior Queen”, “Ator 2”, “Caligola: La storia mai raccontata”), Ulisse Minervini (“Il Cartaio”), Virginia Bryant (“La casa dell’orco”, “The Barbarians & Co.”, “Demoni 2 – L’incubo ritorna”) e Pascal Druant (“Leviathan”, “Blue Tornado”, “Demonia”).