I 35 ANNI DI DUE MITI CINEMATOGRAFICI

In questa strana estate del 2020 compiono trentacinque anni due film rimasti nell’immaginario non solo di chi era ragazzino allora, che sono stati oggetto di revival proprio nell’ultimo periodo: il primo capitolo della trilogia di Ritorno al futuro e I Goonies.

In realtà, si parla di 35 anni dalla loro uscita negli Stati Uniti, in Italia arrivarono alcuni mesi dopo, come era abitudine allora, quando non c’erano mai uscite in contemporanea con l’estero, una prassi solo dell’ultimo decennio o poco più, e furono tra i mattatori della stagione 1985-1986, oltre che tra i titoli più visti durante le vacanze di Natale di quell’anno, da tanti futuri nerd in erba, spesso accompagnati dai loro genitori e parenti, con ricordi indelebili.

Ritorno al futuro di Robert Zemeckis racconta le avventure di Marty McFly e del suo viaggio nel tempo negli anni Cinquanta, con alcuni momenti iconici, complici anche la DeLorean e lo scienziato Doc Brown, primo capitolo seguito da altri due film amatissimi ma ogni caso godibile anche singolarmente.

I Goonies di Richard Lester riprende l’archetipo della caccia al tesoro, intrapresa in una cittadina costiera statunitense da un gruppo di amici preadolescenti vicini di casa e prossimi allo sfratto, con risvolti imprevedibili.

Alcuni anni prima, con il primo Star Wars, George Lucas aveva fatto capire le potenzialità di rivolgersi a un pubblico di giovani e giovanissimi e l’importanza del genere fantastico, fino a quel momento o appannaggio di B Movies magari simpatici o oggetto di dotte elucubrazioni come 2001: Odissea nello spazio, interessante ma non capace di suscitare un fandom appassionato.

Ritorno al futuro e I Goonies sono due dei titoli che hanno contribuito a consolidare un genere che è giunto fino a noi, tra alti e bassi, e che ha plasmato l’immaginario di chi oggi si occupa di creatività, basti pensare a libri e film come Ready Player One, di cui arriverà presto il seguito sotto forma di romanzo, e a serial come Stranger Things.

Purtroppo le cancellazioni di eventi e fiere hanno impedito e stanno impedendo di festeggiare come si deve questi due importanti compleanni: si segnala comunque l’uscita di un nuovo cofanetto di Ritorno al futuro in Bluray e la nuova versione in 4K Ultra HD de I Goonies, con una nuova locandina realizzata da Bosslogic. Del resto certe storie sono immortali e non stancano mai, nemmeno a distanza di decenni.

Elena Romanello