Titolo originale: Creators – The Past
Anno: 2019
Regia: Piergiuseppe Zaia
Soggetto: Piergiuseppe Zaia ed Eleonora Fani
Sceneggiatura: Piergiuseppe Zaia ed Eleonora Fani
Direttore della fotografia: Ezio Gamba
Montaggio: Andrea Torreano
Musica: Piergiuseppe Zaia
Effetti speciali: Marco Castellani e Walter Volpatto
Produzione: Piergiuseppe Zaia, Eleonora Fani e Bruce Payne
Origine: Italia
Durata: 1h e 54’
CAST
William Shatner, Bruce Payne, Gerard Depardieu, Eleonora Fani, Jennifer Mischiati, Marc Fiorini, Pete Antico, Sebastien Foucan, PelleK, Angelo Minoli, Elisabetta Coraini
TRAMA
Alla fine del 2012 un imponente allineamento galattico si sta realizzando e i suoi effetti influenzeranno ogni forma di vita nel cosmo. Otto Dei governano e dirigono l’universo: sono i Creators. In un’epoca lontana, essi forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens; in tutto otto Lens per otto Creatori. Ognuno di loro diede vita a un sistema stellare, racchiudendone i segreti e la chiave della sua essenza all’interno della Lens stessa. A distanza di anni alcuni pianeti e le loro creature cominciarono a uscire dal disegno divino a cui erano predestinati. Ora è tempo per il Concilio Galattico di riunirsi e decidere le sorti dei cieli, ma serve il potere di tutte le Lens per governare l’universo e le sue leggi. Il nostro pianeta sta andando alla deriva e il Reggente della Terra, non volendosi conformare agli obiettivi del Concilio, non si presenta all’appello e nasconde la Lens nella dimensione umana. Questo scatenerà una corsa contro il tempo in una battaglia galattica all’ultimo sangue tra chi auspica il ritorno all’ordine stabilito dai Creators e chi, invece, vuole costituire un ordine nuovo. Nella Lens terrestre sono conservati il DNA, la registrazione dell’intera storia e i ricordi dell’umanità. Se finisse nelle mani sbagliate, potrebbe rivelare agli uomini la scioccante verità che si cela dietro alle loro vere origini; per far sì che non accada, i Creators affidano a una ragazza il compito di ritrovarlo.
NOTE
Dopo essere stato programmato per il mese di marzo 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria del coronavirus, la casa di distribuzione Artuniverse in collaborazione con 30 Holding ha posticipato l’uscita del kolossal Sci-Fi made in Italy “Creators – The Past” per il mese di ottobre 2020. Una scelta, quella di approdare direttamente in sala dopo i difficili mesi vissuti dal comparto cinematografico a causa dell’emergenza Covid-19, fortemente voluta dalla casa di produzione e distribuzione del film e attraverso la quale si è voluto dare un chiaro segnale di sostegno e supporto alle sale cinematografiche e agli esercenti che hanno deciso fin da subito di credere in un film tutto italiano ma dal respiro decisamente internazionale come questo, una pellicola che può essere fruita al meglio solo in una sala cinematografica.
Nel cast di “Creators – The Past” spiccano talenti del calibro di William Shatner (il noto capitano Kirk della serie “Star Trek” originale), Gérard Depardieu (che di certo non necessita di presentazioni), Bruce Payne (“Streghe”, “Ripper – Lettera dal’inferno”, “Dungeons & Dragons”, “Dungeons & Dragons 2: L’ira del Dio Drago”, “Highlander – Endgame”, “Warlock III”, “I racconti della cripta”, “Necronomicon”, “I guerrieri del Sole”, “La fortezza”) e altri importanti nomi del panorama cinematografico internazionale, come Jennifer Mischiati (“Ex Inferis”), Marc Fiorini (“Angeli e demoni”, “Tentacoli”, “The Broken Key”), Pete Antico (“Batwoman”, “Arrow”, “Revolution”, “TimeCop 2”, “Classe 1999 II: Il supplente”, “Highlander II – Il ritorno”, “Flash”) e PelleK (“Vikings”). Il doppiaggio vanta inoltre le più grandi voci italiane del cinema hollywoodiano quali: Giancarlo Giannini, Luca Ward, Maria Pia Di Meo, Mario Cordova ed altri.
“Creators – The Past”, lungometraggio già vincitore di 28 Awards e nato dall’estro creativo di Piergiuseppe Zaia, è il primo capitolo di una trilogia a cui si affianca l’omonimo romanzo “CREATORS – THE PAST” scritto dalla sceneggiatrice e attrice Eleonora Fani insieme a Gea Mizzani Corio.
Oltre alle musiche originali di grande atmosfera, il film è arricchito da una colonna sonora, edita da Universal Music Publishing Ricordi Srl/Studio Lead Srl, in Dolby Atmos di grande impatto epico sinfonico che vanta ben 75 temi originali, scritti dal compositore e regista Piergiuseppe Zaia con la presenza di eccellenti voci tra cui il giovane talento kazako Dimash Qudaibergen, considerato in tutto il mondo una delle voci più belle del pianeta, e il soprano italiana Adriana Damato.
Grazie al lavoro di tutti, si sono creati elementi sinergici che collaborano all’unisono per esprimere tutte le potenzialità di un progetto a lungo termine che porterà alla realizzazione del più grande universo Sci-fi mai prodotto in Italia, che proseguirà con “Creators – The Present” già in fase di pre-produzione. Il film è una sfida tutta italiana non solo per quanto riguarda le prestigiose location (Valle d’Aosta, Canavese, Biellese, Venezia, Ivrea, Lago Maggiore, Lago d’Orta), ma anche per quanto riguarda la realizzazione degli effetti speciali che appaiono per più di due terzi del lungometraggio, realizzati presso gli studios della Fotokem a Burbank (Los Angeles) sotto la supervisione dell’italiano Walter Volpatto, colorist di “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, “Interstellar”, “Green Book”, “Dunkirk”, “Independence Day”, “The Hateful Eight” e di altri importanti titoli del cinema hollywoodiano.