Titolo originale: Senritsu meikyu 3D
Anno: 2009
Regia: Takashi Shimizu
Soggetto: ispirato alla “Casa dei fantasmi” del parco di divertimenti Fuji-Q Highland
Sceneggiatura: Daisuke Hosaka
Direttore della fotografia: Tsukasa Tanabe e Tadayuki Ui
Montaggio: Zensuke Hori
Musica: Kuniaki Haijima
Effetti speciali: Yoshihiro Nishimura e Tsuyoshi Kazuno
Produzione: Masayuki Tanijima, Daisuke Hosaka, Satoru Ogura e Dai Miyazaki
Origine: Giappone
Durata: 1h e 29’
CAST
Yuya Yagira, Misako Renbutsu, Suzuki Matsuo, Ryo Katsuji, Erina Mizuno, Ai Maeda
TRAMA
Una ragazza, scomparsa dieci anni prima nella “Casa dei fantasmi” di un parco di divertimenti, torna improvvisamente a casa. La sorellina, ormai cresciuta, e i suoi tre amici di allora in un primo momento non si capacitano di quanto avvenuto, ma è solo l’inizio di un incubo: i quattro infatti precipitano nel panico e nei rimorsi quando improvvisamente si ritrovano in un ospedale deserto che altro non è che lo stesso luogo terrificante di tanti anni prima, un luogo da incubo, un terrificante e mortale labirinto degli orrori.
NOTE
Presentato fuori concorso alla 67esima edizione dl “Festival di Venezia”, il film è la prima esperienza giapponese nel 3D con attori in carne ossa e il risultato è più che soddisfacente. La pellicola è una aggrovigliata avventura fanta-horror in cui le dimensioni dello spazio e del tempo si mescolano continuamente, un po’ come in “Donnie Darko”.
Il parco di divertimenti Fuji-Q Highland in cui è ambientata la storia esiste veramente e il Guinness dei Primati lo segnala per avere la più grande “Casa dei fantasmi” del mondo.
Il regista Takashi Shimizu è famoso soprattutto per aver inventato la saga di “Ju-On”, rifatta anche per il mercato americano con il titolo di “The Grudge” e prodotta da Sam Raimi.
Tra gli attori Ai Maeda la più avvezza al genere fantastico avendo interpretato il remake di “Gamera”.