Segnaliamo l’uscita del volume LA GIOVANE VAMPIRA E ALTRI MISTERI (15,90 € il cartaceo; 5,99 € l’e-book) di J.-H. Rosny Aîné su traduzione e curatela di Elena Furlan con immagine di copertina il dipinto “Vampira” di Edward Munch (1895) per le Edizioni Hypnos.
Il libro presenta il lato più weird e fantastico del celebre scrittore francese, uno dei grandi precursori francesi della fantascienza, a partire dal romanzo breve “La giovane vampira”, una delle più originali elaborazioni del tema del vampiro. Il volume propone, oltre al romanzo breve che dà il titolo alla raccolta, altre quattordici storie scelte tra il meglio della produzione fantastica dell’autore.
Leggiamo dalla postfazione di Ivo Torello: “Rosny Aîné diviene un’altra incarnazione dello spirito fin de siècle, insieme a Flammarion, ai decadenti, ai simbolisti e a chi già guarda al modernismo. Uno spirito che accoglie quasi con soddisfazione il crollo di tante certezze e aspira con rinnovato ottimismo al futuro, e che darà origine alle avanguardie. Come in Flammarion, la scienza convive in armonia con l’umanesimo, la filosofia con l’arte, la spiritualità con la politica. Rosny Aîné continua a muoversi tra estremi che oggi appaiono profondamente inconciliabili, ma che a cavallo tra XIX e XX secolo non solo coesistevano pacificamente (o quasi), ma generavano un fecondo caos dell’immaginazione.
Uno degli aspetti più sorprendenti e innovativi della letteratura di Rosny Aîné è il trattamento riservato al diverso: tutt’altro che semplice mostro (possibilmente da distruggere o dal quale essere distrutti) nella sua opera diventa un enigma da comprendere e accogliere in seno a una realtà sempre più ampia. Accade nella “Giovane vampira”, e ancor più in “Un altro mondo”, straordinario racconto del 1895 che preconizza con largo anticipo la fauna invisibile di “From Beyond” di H.P. Lovecraft”.
J.-H. Rosny Aîné (1856 – 1940) è considerato uno dei precursori della letteratura fantascientifica, e uno dei più importanti esponenti letterari francesi di inizio Novecento, eletto nel 1926 presidente dell’Académie Goncourt. Tra le sue opere più famose il racconto “Un altro mondo” (incluso in questa antologia) e il romanzo di ambientazione preistorica “La guerra del fuoco”.
L’antologia comprende:
- “La giovane vampira”
- “L’impiccato”
- “Il malocchio”
- “Il chiodo”
- “La figlia della Naiade”
- “In fondo ai boschi”
- “Il mago rustico”
- “Il maggiolino”
- “Un altro mondo”
- “Il dormiente”
- “Il mistero”
- “Il leone e il toro”
- “L’assassino sovrannaturale”
- “La morte più bella”
- “Il giardino di Mary”
- “J.-H. Rosny aîné. Dal Naturalismo al Merveilleux scientifique: un’evoluzione inaspettata”, postfazione di Ivo Torello.
Buona lettura.