Si preannuncia una delle più interessanti novità della prossima stagione teatrale: stiamo parlando de “L’Arca di Giada”, spettacolare musical fantasy 3D live che affascinerà il pubblico di tutta Italia al quale la Zona Morta ha già dedicato ampio spazio in passato. Il musical si propone come un grande spettacolo multimediale che, unico nel suo genere, abbina realtà e fantasia, personaggi reali e personaggi virtuali. Ma la novità assoluta sta nell’impiego di proiezioni tridimensionali di ultima generazione che rendono interattiva la messa in scena e permettono agli attori veri di interagire con le animazioni e i personaggi virtuali.
Fondamentale poi per quest’opera è la musica, composta dal maestro Toni Verde che cura anche la regia, che incanta con la sua melodia tra opera lirica e opera rock, con il suo lirismo, la sua grinta. Sulla scena poi, troviamo un nutrito cast di oltre trenta talentuosi elementi tra attori, cantanti, ballerini e acrobati, diretti nei movimenti dal famoso coreografo Kristian Cellini. La grafica invece è stata realizzata da Daniela Fusco, autrice della storia de “L’Arca di Giada”.
L’opera sarà presentata sabato 18 giugno a Roma alle ore 19, nell’esclusiva cornice di Trinità Dei Monti in piazza di Spagna, in occasione della 17° Festa della Musica Europea: il musical fantasy sarà proprio uno degli appuntamenti clou della manifestazione che, da più di 16 anni, si tiene con il solstizio d’estate nelle maggiori città d’Europa. Saranno dodici i brani proposti in questa occasione, dalla lirica al rock, per cominciare ad assaggiare quella che si preannuncia essere una delle più originali novità della prossima stagione teatrale. Da piazza di Spagna il cast si sposterà poi in corteo , accompagnato da dieci carrozze con cavalli, nella sala Paolina di Castel Sant’Angelo, dove gli artisti si esibiranno in un concerto acustico esclusivo.
Ma vediamo esattamente cos’è il musical in 3D de “L’Arca di Giada”. Al centro della narrazione troviamo una storia romantica d’amore e un viaggio verso la conoscenza e la scoperta di se stessi. Nello spettacolo si respira l’avventura, il mistero, e si è letteralmente coinvolti in scenari fantastici e luoghi surreali. L’opera trae ispirazione dall’incantevole libro “L’Arca di Giada – La leggenda delle Terre incantate”, scritto e illustrato dalla scrittrice e pittrice Daniela Fusco, che verrà pubblicato il prossimo settembre.
Da ottobre sarà disponibile poi anche il compact disc contenente tutti i brani della colonna sonora firmata dal compositore e regista Toni Verde, mentre “L’Arca di Giada – Il musical” sarà in tournée dal prossimo dicembre. Per un piccolo assaggio vi suggeriamo di dare un’occhiata al trailer, mentre per saperne di più consultate il sito ufficiale.
Buon divertimento!