Titolo originale: Thunder Warriors
Anno: 1986
Regia: David Engelbach
Soggetto: David Engelbach
Sceneggiatura: David Engelbach
Direttore della fotografia: David Gurfinkel
Montaggio: Alain Jakubowicz
Musica: Tony Berg
Effetti speciali: Carlo De Marchis
Produzione: Yoram Globus e Menahem Golam
Origine: Stati Uniti d’America
Durata: 1 h e 32′
CAST
Chuck Wagner, Laurene Landon, William Wallace, Sue Giosa, Victoria Barrett, Galyn Görg, Shai K. Ophir, Camilla Sparv, Karen Lee Sheperd, Ari Sorko-Ram, Ezra Dagan, Joanna Reis, Steve Malovic, Anat Zachor, Pierre Henry, Zipora Peled
TRAMA
Nel futuro, nell’anno 3000, dopo un conflitto atomico, quello che resta del genere umano è regredito a uno stato semiprimitivo. Le donne comandano e detengono la supremazia sugli uomini e li hanno resi schiavi; al loro potere si oppone con scorribande di vario genere un gruppo di ribelli, prigionieri fuggiti comandati da Korvis e Gruss. Durante una battaglia Korvis, ferito da una freccia, cade in una caverna in fondo alla quale si apre il bunker che secoli prima era stato predisposto per ospitare, in caso di guerra nucleare, il presidente degli Stati Uniti. Il locale conserva un arsenale di armi ancora in perfetta efficienza e Korvis, una volta soccorso dai suoi, saprà come porre finalmente fine alla supremazia delle selvagge amazzoni.
NOTE
“America 3000 – Il pianeta delle amazzoni”, diretto da David Engelbach, è una storia di ambientazione fantascientifica post-atomica che utilizza come espediente narrativo la voce fuori campo di Gruss, uno dei due protagonisti, con l’intento di imprimere all’avventura un senso epico – alla maniera forse di “Conan il barbaro” -, ma l’intento è vanificato da una sceneggiatura scialba che trascina stancamente gli attori in situazioni oltre i limiti del paradossale.
Tra gli attori segnaliamo: Chuck Wagner (“Automan”), Laurene Landon (“Maniac Cop”, “Maniac Cop 2”, “Masters of Horror”, “Strega per un giorno”, “Baby Killer III”, “Stuff, il gelato che uccide”, “Hundra, l’ultima amazzone”, “L’aereo più pazzo dl mondo… sempre più pazzo”), William Wallace (“Star Trek – The next generation”, “Apollo 11”, “Solo”, “Solar crisis”), Sue Giosa (“Beverly Hills, 90210”, “Pentagram”, “La bella e la bestia”), Galyn Görg (“Robocop 2”, “Lost”, “Stargate SG-1”, “Star Trek – Voyager”, “Hercules”, “Xena, principessa guerriera”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “I segreti di Twin Peaks”, “Storie incredibili”), Shai K. Ophir (“Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone”), Camilla Sparv (“Automan”, “Supercopter”, “Fantasilandia”), Karen Lee Sheperd (“Mystery Men”, “Cyborg 2”, “Hercules”), Ari Sorko-Ram (“Wonder Woman”) e Zipora Peled (“Messaggi da forze sconosciute”).