FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 43

Nonostante l’emergenza sanitaria mondiale dovuta al coronavirus, fortunatamente il cinema continua a produrre, seppur con una certa lentezza e con numerosi ritardi sia nella lavorazione sia nella distribuzione, i film che piacciono a noi, quelli che raccontano storie fantastiche per tutti i gusti. E allora, nell’attesa che si possa tornare nelle sale cinematografiche, vediamo cosa c’è in serbo per il futuro prossimo… nel vostro fantacinema preferito!

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dal Marvel Cinematic Universe: è stato finalmente annunciato ufficialmente FANTASTIC 4, il nuovo film dedicato alla celebre famiglia di supereroi Marvel, che sarà diretto da Jon Watts, già regista per i Marvel Studios di SPIDER-MAN: HOMECOMING, SPIDER-MAN: FAR FROM HOME e del prossimo SPIDER-MAN 3. Si tratta del terzo reboot cinematografico per i Fantastici Quattro, che esordirono al cinema nel 1994 sotto la produzione di Roger Corman e ci tornarono successivamente per altre due volte, prima a inizio millennio con FANTASTICI QUATTRO e il sequel FANTASTICI QUATTRO E SILVER SURFER, e poi col disastroso reboot del 2015 FANTASTIC 4, che non ottenne i risultati sperati né dal punto di vista della critica né dal punto di vista commerciale.

Altra pellicola Marvel in lavorazione di cui ormai si parla da tempo è SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS, il venticinquesimo film Marvel, il primo con un protagonista di origine asiatica: Shang-Chi, un esperto di arti marziali che nei fumetti non ha superpoteri; fu creato negli anni Settanta, quando il kung fu andava molto di moda. Nel film, Shang-Chi sarà Simu Liu, canadese di origini cinesi.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: WarnerMedia ha ufficialmente dato il via libera ai lavori per WONDER WOMAN 3, terzo e conclusivo capitolo delle avventure della Principessa Amazzone, che vedrà il ritorno della protagonista Gal Gadot e della regista e sceneggiatrice Patty Jenkins (fresca dell’ingresso nell’universo di Star Wars per il quale dirigerà ROGUE SQUADRON, di cui parleremo dopo).

Film invece che mescola attori in carne e ossa e cartoni animati è un sequel che esce 25 anni dopo il primo: stiamo parlando di SPACE JAM 2: A NEW LEGACY con LeBron James dove c’era Michael Jordan e con Malcolm D. Lee alla regia.

Prossimo film di animazione in 3D di sicuro interesse targato Walt Disney invece è RAYA E L’ULTIMO DRAGO. La protagonista è una giovane guerriera alla ricerca di un drago, a quanto pare l’ultimo rimasto in un mondo di ambientazione fantastica.

CRUELLA invece è uno di quei film in cui la Disney riprende un suo vecchio film di animazione per farne un nuovo film con attori reali. In questo caso, la scelta è di concentrarsi sul personaggio di Crudelia De Mon (il cui nome nella versione originale è Cruella de Vil), antagonista del film del 1961 LA CARICA DEI CENTO E UNO. Cruella sarà Emma Stone.

Passiamo ora all’horror e parliamo di THE SHOW, pellicola diretta da Mitch Jenkins e sceneggiata da Alan Moore, lo scrittore di fumetti come “Watchmen” e “V for Vendetta”, che si è cimentato per la prima volta con una sceneggiatura cinematografica. THE SHOW è un drama dai toni gotici e fantasy ambientato a Northampton, città natale di Moore, su cui lo scrittore ha anche basato “Jerusalem”, il suo mastodontico romanzo di oltre 1.500 pagine. Il film racconta l’avventura di Fletcher Dennis (interpretato dall’attore Tom Burke), ingaggiato per ritrovare un antico artefatto rubato. Arrivato a Northampton, Dennis si ritrova invischiato in un mondo crepuscolare e onirico popolato di vampiri, bellezze addormentate, gangster Voodoo, investigatori privati e vendicatori mascherati. Il cast comprende, oltre a Tom Burke, anche Siobhan Hewlett, Ellie Bamber, Sheila Atim, Richard Dillane e lo stesso Moore.

Altra pellicola interessante (forse horror, forse no… ancora non si sa) è FREAKS OUT, diretto da Gabriele Mainetti, regista di LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT, che parla di un gruppo di “fenomeni da baraccone” nella Roma della Seconda Guerra Mondiale.

Mentre sul versante remake parliamo di RESIDENT EVIL, perché il reboot cinematografico a cura della Sony Screen Gems e Constantin Film è confermato e si affiancherà alla serie tv Netflix in preparazione: non solo, il film scritto e diretto dal Johannes Roberts di 47 METRI avrà come protagonisti i personaggi storici dei primi tre videogiochi culto della Capcom, sulla scia dei recenti remake del secondo e terzo capitolo, molto apprezzati a oltre vent’anni di distanza dalla loro apparizione sulla prima Playstation. A interpretare veri beniamini dell’immaginario videoludico ci saranno Kaya Scodelario nei panni di Claire Redfield, Hannah John-Kamen per Jill Valentine, Robbie Amell per Chris Redfield, Tom Hopper per Albert Wesker, Avan Jogia per Leon S. Kennedy e Neal McDonough per William Birkin. Si sa che la vicenda sarà ambientata in una “fatale notte a Raccoon City nel 1998”, quindi non c’è motivo di pensare a una storia molto diversa dai plot del canone, e immaginiamo si possa sperare in una capata nell’iconica villa che nascondeva la base dell’Umbrella Corporation.

Dopo i remake parliamo di sequel, perché John Krasinski sembra avere tutte le intenzioni di espandere l’universo di A QUIET PLACE: l’ex-star di THE OFFICE non vuole fermarsi all’incredibile successo del primo film e, dopo il secondo imminente capitolo, ha già ufficializzato l’arrivo di un terzo film ambientato nello stesso mondo. Per il nuovo capitolo di A QUIET PLACE però, Krasinski si limiterà a rivestire il ruolo di produttore, lasciando ad altri quello di regista: a sostituire il marito di Emily Blunt dietro la macchina da presa ci sarà Jeff Nichols, già autore di MIDNIGHT SUN, MUD, TAKE SHELTER e LOVING. Il film uscirà nel 2022 e, stando a quanto trapelato finora, dovrebbe trattarsi di una sorta di spin-off, destinato ad allargare ulteriormente il mondo presentatoci nel film rivelazione del 2018: ad oggi, però, tutti i dettagli sullo script sono ancora tenuti sotto chiave.

Per gli amanti della commedia fantastica arriverà invece ARCHENEMY, pellicola action d’ispirazione fumettistica che vedrà Joe Manganiello nei panni di un senzatetto alcolizzato convinto di essere un supereroe proveniente da un’altra dimensione. Questa la sinossi ufficiale: Max Fist afferma di essere un eroe proveniente da un’altra dimensione caduto nel tempo e nello spazio sulla Terra, dove non ha poteri. Nessuno crede alla sua storia tranne un adolescente di nome Hamster. Insieme, i due scendono in strada per spazzare via il sindacato di droga locale e il feroce boss criminale noto come The Manager. Scritto e diretto da Adam Egypt Mortimer, il film vedrà nel cast anche Glenn Howerton, Paul Scheer, Skylan Brooks, Zolee Griggs e Amy Seimetz (reduce dal remake di PET SEMATARY).

Parliamo ancora di commedia fantastica (ma ne siamo proprio sicuri che lo sia?) con una notizia bomba… per gli amanti del genere: Peter Dinklage sarà il protagonista del reboot di THE TOXIC AVENGER, il celebre film “scult” della Troma che questa volta vedrà alla produzione la Legendary Pictures. Sceneggiatore e regista della nuova versione sarà Macon Blair che reimmaginerà la storia ambientandola ai giorni nostri. Dinklage interpreterà quindi il Vendicatore Tossico, celebre protagonista del film del 1984, ovvero Toxie, l’insolito supereroe al centro della storia. In origine chiamato Melvin, il protagonista viene sfigurato in maniera orribile quando viene gettato all’interno di alcuni rifiuti tossici assumendo quindi le sembianze di Toxie. Per salvare il proprio figlio, gli amici e la comunità dalla corruzione e dall’avidità, Toxie si trasformerà quindi in un vero e proprio supereroe. Dopo il debutto al cinema, il film originale della Troma divenne un vero e proprio cult e un classico moderno, il cui successo ispirò anche un musical, una serie di cartoni animati per bambini e un fumetto pubblicato dalla Marvel, oltre a tre sequel. Dinklage, dopo il successo raggiunto grazie alla serie GAME OF THRONES, è comparso anche nel Marvel Cinematic Universe in AVENGERS: INFINITY WAR e nel film Fox X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO e attualmente è impegnato nelle riprese del Cyrano con la regia di Joe Wright. Lloyd Kaufman e Michael Hertz, registi e ideatori del personaggio, saranno i produttori esecutivi del reboot per la Troma Entertainment che detiene i diritti di sfruttamento del franchise.

Veniamo ora alla fantascienza. Il lockdown, una forma evoluta e stra-mutata del Covid-19 che sta asfissiando il mondo intero e una storia d’amore incorniciano e riempiono al contempo la trama dell’intrigante SONGBIRD, thriller fanta-pandemico diretto da Adam Mason (INTO THE DARK, IN A DAZE) e prodotto da Michael Bay. Protagonista del film un ricco cast di giovani e vecchie star di Hollywood che va da K.J. Apa a Jenna Ortega, passando per Demi Moore e Bradley Whitford fino ad arrivare ad Alexandra Daddario, Craig Robinson e Paul Walter Hauser. La sinossi ufficiale dice: “SONGBIRD è ambientato nel 2022, e il lockdown è stato reinstaurato dopo che il virus ha continuato a mutare e rinforzarsi. In un debole tentativo di contenere i suoi effetti, la città è stata divisa in due zone (i contagiati e i non). Il film si concentra sul personaggio interpretato da Apa, un ragazzo delle consegne con una rara immunità. Come la maggior parte della popolazione, la sua ragazza è bloccata a casa in quarantena, e i due non hanno possibilità di vedersi. Per poter stare con la sua amata, il nostro eroe dovrà affrontare la legge marziale, dei vigilanti assassini, e una famiglia potente e dalle importanti connessioni, con una matriarca che non si fermerà dinnanzi a nulla per proteggere la sua famiglia e mantenere il suo stile di vita”.

Altro film di fantascienza è quello che vedrà Dave Bautista recitare nel nuovo film sci-fi degli AGC Studios intitolato UNIVERSE’S MOST WANTED, che sarà diretto dal regista di RAMPAGE e VIAGGIO NELL’ISOLA MISTERIOSA Brad Peyton. La pellicola racconta di una piccola città che si ritrova in una lotta per la sopravvivenza quando una nave spaziale con a bordo i criminali più ricercati e pericolosi dell’universo si schianta nei suoi confini. Bautista interpreta un guerriero intergalattico che fa squadra con il figlio dello sceriffo della città per impedire la fuga dei prigionieri alieni e salvare gli abitanti. F. Scott Frazier (XXX: RETURN OF XANDER CAGE) e Jimmy Loweree hanno scritto la sceneggiatura, con Peyton che produrrà attraverso il suo banner ASAP Entertainment insieme a Jeff Fierson, e lo stesso farà Bautista attraverso la sua Dream Bros Entertainment insieme a Jonathan Meisner.

Restando in tema, è stato anche annunciato il film CHAOS WALKING con Tom Holland e Daisy Ridley, basato sull’acclamato romanzo “The Knife of Never Letting Go” di Patrick Ness. In realtà si tratta di un progetto che risale a molto tempo fa e che sembrerebbe finalmente vedere la luce: Doug Liman (EDGE OF TOMORROW, THE BOURNE IDENTITY) è il regista, mentre nel cast figurano anche Mads Mikkelsen, Demian Bichir, Cynthia Erivo, Nick Jonas, Kurt Sutter, Ray McKinnon e David Oyelowo. Il libro è incentrato su un giovane ragazzo di nome Todd che vive in un mondo che apparentemente non ha più donne. Un virus noto come il Caos le ha apparentemente cancellate dall’esistenza. Todd, che è stato infettato dal germe, può sentire tutto ciò che gli uomini pensano. Sul punto di diventare uomo, Todd scopre un terribile segreto e fugge dalla sua città insieme al suo cane. Mentre vengono inseguiti, si imbattono in una ragazza, che sfida tutto ciò che Todd pensa di sapere.

Parliamo ora di remake: personaggio iconico del panorama sci-fi, sembrerebbe che l’eroico Buck Rogers avrà di nuovo un posto nell’universo cinematografico. La casa di produzione Legendary si troverebbe infatti nelle fasi finali di un accordo per l’acquisizione dei diritti cinematografici legati a Buck Rogers, dopo un lungo processo di negoziazione che va avanti da diverso tempo. Il progetto è stato avviato dal produttore Don Murphy (franchise di TRANSFORMERS) insieme a Legendary, ed era in cantiere già dal 2017: i piani per Buck Rogers, tuttavia, non si limiterebbero solo a un film sul grande schermo. Legendary sta progettando infatti di realizzare non solo un nuovo adattamento per Buck Rogers destinato al cinema, ma anche una serie TV e una serie animata in stile anime, che possano reintrodurre l’eroe fantascientifico e il suo universo al pubblico odierno.

Dopo i remake arrivano anche i sequel: George Miller ha scelto Anya Taylor-Joy (come già si vociferava da tempo) come protagonista del suo spin-off di MAD MAX: FURY ROAD per il ruolo di Furiosa. Al suo fianco ci saranno anche l’interprete di Thor nell’MCU, Chris Hemsworth, e Yahya Abdul-Mateen II (AQUAMAN, WATCHMEN). Il film sarà un prequel basato sul personaggio interpretato da Charlize Theron in MAD MAX: FURY ROAD del 2015. Taylor-Joy incarnerà una versione più giovane di Furiosa. Miller dirigerà, co-scriverà e produrrà MAD MAX: FURIOSA, insieme al suo partner di produzione di lunga data Doug Mitchell. Nel preparare la sceneggiatura di FURY ROAD, Miller e il co-sceneggiatore Nick Lathouris hanno sviluppato origin stories per ogni personaggio, ma non è stato rivelato molto sul passato di Furiosa. Nel film è un capitano di guerra sotto il crudele leader Immortan Joe, ma poi si ribellata contro di lui per liberare le concubine di Joe. Quindi forma un’alleanza con Max Rockatansky, interpretato da Tom Hardy.

E veniamo adesso all’universo di STAR WARS. Per cominciare, dopo il successo di THE MANDALORIAN, sarà la televisione ad ampliare il mondo creato da George Lucas. Tra le nuove serie annunciate abbiamo AHSOKA, che vedrà il ritorno della mitica Togruta interpretata sempre da Rosario Dawson. Quasi sicuramente la serie esplorerà la ricerca di Thrawn da parte di quest’ultima, come visto già in THE MANDALORIAN. Altro prodotto davvero intrigante è RANGERS OF THE NEW REPUBLIC, in cui sicuramente vedremo le gesta degli sceriffi della nuova Repubblica, come ad esempio Cobb Vanth e Cara Dune. La cosa elettrizzante è che questi serial saranno diretti dal mitico duo Filoni-Favreau. Tra le altre serie tv annunciate ne abbiamo una su LANDO, che vedrà sicuramente il ritorno di Donald Glover nei panni del mitico Calrissian (e che potrebbe fungere magari da sequel di SOLO o da spin-off); c’è poi THE ACOLYTE, che sarà diretta da Leslie Headland, e che probabilmente ci parlerà degli ultimi anni dell’Alta Repubblica. Abbiamo quindi A DROID STORY, un divertentissimo show dedicato ai droidi della galassia lontana lontana, e VISIONS, altra serie di corti antologici in stile anime che si prospetta davvero interessante. E ancora: citiamo ANDOR, che è il titolo della serie su Cassian, mentre OBI-WAN KENOBI è dedicata al mitico Jedi primo maestro di Luke Skywalker (in cui ci sarà anche Hayden Christensen). Oltre a questi titoli dovrebbe arrivare anche THE BAD BATCH, la nuova serie animata in uscita in primavera. Per chiudere in bellezza, il titolo del prossimo film di “Star Wars”, in uscita nel 2023 sarà ROGUE SQUADRON, che sarà diretto come avevamo anticipato da Patty Jenkins. Inoltre sono stati annunciati altri due film: uno sarà diretto da Taika Waititi, mentre per il terzo c’è ancora un po’ di mistero, anche se si vocifera che ci stia lavorando Kevin Feige, il deus ex-machina del Marvel Cinematic Universe. Altre voci di corridoio poi parlando addirittura di una nuova trilogia interamente ideata da Rian Johnson.

Chiudiamo con il fantasy e con un progetto tutto italiano e transmediale, che coinvolgerà sia il cinema sia il fumetto: le Edizioni Star Comics e Licia Troisi hanno annunciato il loro nuovo e ambizioso lavoro intitolato STRIX, che nasce come un live action e si espanderà poi con una miniserie manga. Attualmente in fase di sviluppo da parte di Paco Cinematografica (nota casa di produzione che, tra gli altri, ha prodotto i più recenti film del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, la commedia di successo MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI il thriller IL TALENTO DEL CALABRONE) in associazione con Grey Ladder Productions, leggiamo direttamente dalle parole di Alessandro Regaldo, produttore creativo di Grey Ladder Productions come è nato il tutto: “Quando ho proposto a Licia un concept fantasy su una ragazzina che lotta per adattarsi ai cambiamenti dell’adolescenza, sapevo che quell’idea sarebbe stata sprecata se, così come la sua protagonista, non fosse cambiata per adattarsi ai diversi medium su cui volevamo raccontarla. Non potevamo semplicemente ripetere la stessa storia, dovevamo in un certo senso re-immaginarla di volta in volta. Fortunatamente, la particolarità del concept ci ha permesso di pensare alla miniserie manga e al live action come a due mondi paralleli, che si alimentano a vicenda pur mantenendo una loro specifica identità, esplorando sfumature diverse della stessa idea, quelle più avventurose e immaginifiche nel manga e quelle più cupe e realistiche nel progetto audiovisivo, che avrà un proprio sottotitolo, SOMA, e sarà quello che Logan è stato per la saga cinematografica degli “X-Men”, una lettura più dark dello stesso universo narrativo”. STRIX sarà un urban fantasy ambientato a Roma, dove la bella diciottenne Gea, appassionata di pittura e con un passato doloroso alle spalle, si divide tra i test di orientamento universitario e le sedute di psicoterapia. La sua straordinaria immaginazione, che si manifesta nei suoi dipinti perturbanti, la porterà a scoprire un’importante parte di sé, ancora nascosta. Il destino coinvolgerà Gea in un’impresa incredibile, che la condurrà a disseppellire il suo legame con un luogo mitico che si credeva perduto per sempre: Atlantide che, lungi dall’essersi fatalmente inabissata nel mare, continua a esistere. C’è chi la cerca e chi, in segreto, la custodisce e Gea dovrà scoprire il suo ruolo in questa storia. Il centro del Mar Mediterraneo, verso cui si allunga l’Italia con i suoi panorami e i suoi monumenti, nasconde un intero universo, un mondo antico, magico e oscuro. I miti e le leggende non sono mai davvero scomparsi: sono soltanto dissimulati dalla nostra realtà. E alcuni di noi hanno gli occhi per vederli. Con queste premesse è difficile nascondere l’impazienza per vedere anche con i nostri occhi!

Davide Longoni