VIAGGIO TRA I MISTICI DEL GIAPPONE

Iduna Edizioni ci propone l’uscita del volume VIAGGIO TRA I MISTICI DEL GIAPPONE (18 euro) di Paul Arnold con prefazione di Riccardo Rosati.

Quando pensiamo alla religiosità giapponese immaginiamo monaci buddhisti zen in meditazione o sacerdoti shintoisti dediti a cerimonie religiose. In questo libro invece l’autore ha potuto conoscere e frequentare anche esponenti religiosi di altre tradizioni e scuole, come lo sciamanesimo popolare delle itako o degli yamabushi e il buddhismo tendai o shingon. Compirete un viaggio affascinante e meraviglioso, ricco di incontri inaspettati e profondi.

Leggiamo dalla prefazione di Rosati: “La dimensione analitica in Arnold non poggia esclusivamente sull’acume, bensì si avvale in egual misura di competenze scientifiche, che, nel caso dell’autore francese, si radicano nei suoi studi di Storia delle Religioni.

Il testo, oltre a ripercorrere le vicende e le caratteristiche delle diramazioni dello Zen, copre tutto il vasto panorama del Buddhismo Giapponese, in special modo quello delle correnti Tendai e Shingon, quest’ultima una Scuola che si connota per un distintivo impianto su base esoterica.

Arnold riesce a confrontarsi con numerosi esponenti di livello, raccogliendo informazioni sovente ignorate persino in Giappooe1 che suggella partecipando personalmente – cosa davvero eccezionale per un gaijin (forestiero) – a riti esclusivi. Tale impresa gli è stata possibile per via di un atteggiamento lucido, dando prova di una rara capacità di esposizione, che alle volte lasciava positivamente impressionati i suoi interlocutori in terra giapponese”.

Paul Amold (1909 – 1992) è stato presidente della Comunità buddista di Francia e fondatore della Comunità buddista d’Europa. Esoterista e mistico, ha scritto anche una apprezzata “Storia dei Rosacroce”.

Buona lettura.

A cura della redazione