Vogliamo consigliarvi per Delos Digital il romanzo breve LA TROVATELLA (106 pagine; 2,99 euro) di Fabrizio Fangareggi, finalista alla prima edizione del Trofeo La Centuria e La Zona Morta. A cura di Alessandro Iascy e Giorgio Smojver, la copertina è opera di Gabriele Rivolta, mentre le illustrazioni sono di Pietro Rotelli.
Chi è la trovatella? Che cosa la collega al segreto tanto a lungo celato?
«Adesso, tesoro, tu mi dirai dove si trova la bambina» continuò lo Scuro. «Non provare a mentirmi, perché so che l’hai trovata nel bosco un paio di lune fa e che ti sei presa cura di lei per tutto questo tempo. Se non mi accontenti, sarò costretto a farti male, molto male».
L’avvistamento di uno Scuro oltre i confini magici del Bosco di Eytheriin provoca agitazione nella comunità Ellian. Il razziatore sembra sulle tracce di una bambina, una trovatella. Un vecchio eroe si lancerà all’inseguimento e gli anziani invocheranno l’aiuto della loro protettrice, la Dea Elenna. Dietro a questo pericolo si nasconde però una minaccia ancora più terribile. Un antico segreto, custodito per oltre un secolo, riaffiorerà dall’ombra della colpa, rischiando di gravare sull’intero mondo di Errat. E la Trovatella sembra esserne la chiave. Tre giovani si ritrovano coinvolti in questa ricerca che li condurrà, per strade diverse, di fronte alla tremenda verità e, soprattutto, a scoprire se stessi.
Fabrizio Fangareggi è nato a Modena nel 1971. Da sempre innamorato di letteratura e cinema, si è diplomato al Corso di Regia e Sceneggiatura all’Accademia Nazionale del Cinema. Con il suo primo romanzo, “Ekhelon – Frammenti di Guerre Dimenticate” (Nocturna, GDS Edizioni), ha vinto il Premio Letterario Nazionale Cittadella 2014. Diversi sono anche i racconti pubblicati su antologie e riviste. Per David and Matthaus ha pubblicato nel 2016 il romanzo “Il confine del buio”, scritto a quattro mani con l’amico Pierluigi Fabbri, cui ha fatto seguito nel 2018 “Il buio di York”. Sempre nel 2018 è uscito il romanzo “Yberros – L’ultimo soldato” (Watson Edizioni), mentre nel 2019 è stato pubblicato “Di Gelo e di Fuoco” (Fabiano e Castaldo) in collaborazione con Guido Fiandra, Andrea Zauli e Pierluigi Fabbri.
Buona lettura.