E’ online per Asino Rosso eBook, a cura del futurista ferrarese Roby Guerra, un nuovo libro elettronico del geopolitico di Imperia Pierluigi Casalino intitolato DANTE – 700 ANNI DOPO COMPUTER, celebrazioni infinite nell’anno 2021 (postvirus,,.). Pierluigi Casalino, già autore tra l’altro, di DANTE NELLA COMPUTER AGE GEOPOLITICO, consegna all’avvenire la propria “celebrazione” del sommo poeta italiano, certamente più eterno e longevo per l’immensità del Vate… Di seguito una nostra intervista all’autore.
NON HAI ALCUN ACCADEMICISMO A CONCILIARE DANTE PERSINO CON IL FUTURISMO… LA DIVINA COMMEDIA ANCHE UN LIBRO DI FANTASCIENZA, DIVINA NATURALMENTE?
Dante percorre e precorre il fantasy come ho spesso scritto. Tuttavia Dante è davvero anche un autore fantascientifico, pur nel contesto escatologico e provvidenzialistico e interpreta nella Commedia un viaggio nell’aldilà dell’uomo che ha il sapore etero-dimensionale dell’impresa spaziale. Egli si configura come un grande autore futurista ante litteram come vediamo nella creazione del viaggio di Ulisse verso incerti destini.
CHE FAREBBE OGGI DANTE CON I COMPUTER?
Il suo amore per il sapere accoglierebbe con entusiasmo questa innovazione, stiamone certi…
CONFERMI ANCORA UNA VOLTA L’UNIVERSALISMO DI DANTE PERSINO LETTERALE, PLANETARIO, NON SOLO QUELLO LETTERARIO E CULTURALE “TRADIZIONALE”, FACENDO TUE CERTE SINERGIE STRUTTURALI DI DANTE E IL RINASCIMENTO NASCENTE CON LA MIGLIORE TRADIZIONE ARABA?
Non solo confermo, ma riaffermo l’universalità e l’attualità di Dante. L’età di Dante fu una straordinaria sintesi di culture e quella araba diede molto a Lui e all’intero mondo latino. Il Sommo Poeta supera i confini del tradizionale e di Lui ancora non abbiamo completato la ricerca critica. Dante rappresenta una continua sorpresa.