NIURU, IL DIAVOLO DEI NEBRODI

Torna Michele Branchi con il romanzo giallo esoterico NIURU, IL DIAVOLO DEI NEBRODI (304 pagine; 16 euro), pubblicato dalle Edizioni VociFuoriScena nella collana “I ciottoli”.

«Se non vuoi morire, uccidi!»

Questo il messaggio che Nino Mantineo, imprenditore mite e benvoluto da tutti, confessa al dottor Monastra di aver udito, proferito da una voce misteriosa, mentre lavorava nel silenzio del proprio orto. Pochi giorni dopo San Patrizio, paese siciliano sui monti Nebrodi, viene sconvolto da una serie di spietati omicidi, il cui autore sembra essere proprio Mantineo, scomparso nel frattempo dalla sua abitazione. Il dottor Monastra investiga per suo conto, turbato da quel misterioso imperativo che ha fatto impazzire Mantineo. Lo aiuta un ex colonnello dei marines di origine siciliana, il criminologo Joe Lipari. Ma quando gli omicidi si moltiplicano, consumati tutti dal fucile di Mantineo, ormai trasformato in una sorta di angelo vendicatore, il paese diviene preda di pulsioni violente e irrazionali dirette contro le autorità, e dall’inconscio collettivo della popolazione comincia a emergere la figura leggendaria di Niuru, feroce e sanguinario brigante medievale, simbolo di rivolta contro ogni forma di potere.

«Il popolo non crea solo santi ed eroi. È artefice e perpetuatore di leggende. Lo spirito epico non è defunto. È stato rimosso nell’inconscio. Nel nostro tempo, gli assassini seriali sono gli unici possibili depositari di un epos.»

Michele Branchi, classe 1951, è nato e vive a Genova. Laureato in lettere con una tesi su Fëdor Dostoevskij, ha cominciato il suo percorso artistico come attore teatrale. Ha lavorato alla radio per diversi anni, in veste sia di attore che di autore di testi propri e di adattamenti radiofonici da romanzi famosi. Assai ricca è la sua produzione letteraria, con i noir storici “Trittico del tempo” (ERGA, 1990; Frilli, 2004), “Focu e Faiddi” (ERGA, 1996) e “Niuru il diavolo dei Nebrodi” (Memori 2011), e il noir psicanalitico “Dentro la madre” (ERGA, 1999). Il ciclo di gialli imperniati sul commissario genovese Giorgio Capurro, tutti pubblicati da Robin, conta a oggi sette volumi: “L’infinito buio” (2008), “La donna del Seicento” (2010), “I figli della mente” (2011), “Il sangue dell’anima” (2012), “Terza visione – Tre donne per il commissario Capurro” (2013), “Ianua – Capurro sulla soglia dell’abisso” (2015) e “Cinque colpi sulla foglia di platano” (2016). “Niuru, il diavolo dei Nebrodi” è il secondo romanzo del ciclo dei Nebrodi: il primo è “Focu e Faiddi”, pubblicato sempre da Edizioni VociFuoriScena.

Buona lettura.

A cura della redazione