LUDIKA 1243 – XI EDIZIONE

Commedia dell’arte, teatranti di strada, battaglie campali, antichi mestieri, mercatini, incontri “dal vivo” con personaggi storico-letterari e tanto altro ancora. Per sette giorni Viterbo mette indietro le lancette dell’orologio e torna a rievocare il passato medievale nel suo cuore storico, il quartiere S. Pellegrino.

È la XI edizione di “Ludika 1243“, evento completamente gratuito in programma dal 20 al 26 giugno 2011 dalle ore 18,00 alle 24,00, organizzato dall’associazione culturale “La Tana degli Orchi”, in collaborazione con Elish, Il Mondo Ancestrale, Satyrnet, Teatro Ygramul, con il contributo economico di Comune e Provincia di Viterbo e il patrocinio del Ministero della Gioventù.

Un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere, cresciuto costantemente nel tempo grazie alla passione dei suoi organizzatori.

Ludika, in questo undicesimo anno di attività, porrà particolare attenzione alla ricchezza della Commedia dell’Arte” spiega Serenella Bovi, coordinatrice de “La Tana degli Orchi“, “dai giullari del 1200 (lontana origine), ai Saltimbanchi del 1400, sino alle Compagnie di Commedia dell’Arte del 1600, ospitando ogni sera spettacoli e seminari specifici sull’argomento, ma aperti gratuitamente a tutti, sottolineando proprio quest’aspetto di profondo equilibrio ed unità che i teatranti dal medioevo ad oggi hanno continuato a rappresentare”.

Da segnalare, quest’anno, la particolare ricchezza degli spettacoli offerti nell’ambito di Ludika 1243.

La “Commedia dell’Arte”. Tutti i giorni, in piazza San Pellegrino, i teatranti della compagnia di Vania Castelfranchi reciteranno commedie su testi di Shakespeare in una scenografia unica: la compagnia stessa, coadiuvata da scenografi e artigiani, ha realizzato le maschere e un carrozzone interamente in legno, ricostruito fedelmente sulla base di studi rinascimentali, sul quale si esibiranno i teatranti. Durante l’intera manifestazione, inoltre, chi lo desidera potrà seguire un corso gratuito – o anche una singola lezione – sulla storia e le dinamiche della Commedia dell’Arte.

Tutte le sere: aperta l’antica magione dei Templari e, durante le cene, letture teatrali dei racconti fantasy del “Trofeo RiLL” (tratti dalle antologie della collana “Mondi Incantati”).

Da giovedì: “I Segreti di Viterbo” ovvero visite “particolarmente” guidate, nel quartiere San Pellegrino e dintorni. con annessi incontri con personaggi – rappresentati da attori in costume – della storia medievale di Viterbo. Le visite sono gratuite, i posti limitati, è consigliabile prenotare.

Sempre giovedì sera: in piazza San Carluccio: “LudiKuiz” sfida a squadre di domande e prove di abilità con “premio a sorpresa” per i vincitori. A cura di “Vinz il mattatore”.

Da venerdì ogni sera: i Figuranti de La Contesa presenteranno spaccati di vita medievali raccontati sotto forma di spettacolo

Sabato, alle 18,00 in via Ottusa: Casa del Magister Zecchiere. Apertura dell’Antica Zecca Viterbese che, per l’occasione, conierà i famosi “Augustali” che proprio Federico II volle fortemente immettere sul mercato monetario in memoria degli antichi fasti dell’Impero romano, a partire dal 1231. A cura del Cav. Marco Guglielmi.

Sabato, ore 21,00: “Passeggiando nella Terra di Mezzo” (da un’idea dell’Ass.ne Romana Studi Tolkieniani): l’autore stesso, J.R.R. Tolkien, interpretato da un attore, presenta al pubblico il proprio universo letterario, scortando il pubblico nei vicoli del centro storico di Viterbo, presentando i suoi racconti attraverso la voce dei personaggi stessi, che si incontreranno lungo la via.

Tutti i giorni a Ludika si rivivono le atmosfere di vita duecentesca: ancora più ricca la terza edizione del Festival del Teatro di Strada medievale, con cui numerosi giovani artisti di strada creeranno suggestivi momenti di spettacolo, facendo diventare il centro della città un grande palcoscenico a cielo aperto.

Ovunque, poi, si esibiranno gli artisti della compagnia di Vania Castelfranchi, regista che si esercita nel riportare in auge le antiche rappresentazioni medievali e nel creare differenti eventi teatrali da piazza legati al teatro da strada, alle arti circensi, al teatro Sacro e alla Commedia dell’Arte dell’Italia del XII, XIII e XIV secolo. I componenti della compagnia provengono da diverse realtà artistiche quali i giochi di narrazione, la giocoleria, la clownerie francese, il mimo, il teatro classico e borghese.

Anche quest’anno Ludika ospiterà i mercatini con oggetti d’artigianato, gli antichi mestieri, dove attori in costume svolgono le attività in uso all’epoca, i giochi da tavolo, le mostre, i concerti, i laboratori, le letture e nuovi giochi in legno in cui cimentarsi.

Sempre più ricca di attività e di intrattenimenti la Cittadella del Fantasy, con tornei e giochi in ruolo.

Ai bimbi è dedicato un intero spazio: lì potranno scoprire passatempi, storie e giochi.

I visitatori, se vorranno, possono avere anche un ruolo attivo, partecipando ai giochi e alle sfide sportive sotto la bandiera di qualche antica casata, costruirsi da solo la propria arma, lo scudo e il fratino per partecipare ai duelli cavallereschi.

Domenica 26 giugno, l’evento clou di Ludika: la grande Battagliola campale nella suggestiva cornice di Valle Faul. Lo spunto è un episodio storico poco noto, ma dagli aspetti tecnici e storiografici molto importanti, che interessò la città di Viterbo nell’anno 1243: l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia. Chi lo desidera si può iscrivere sul posto (oppure on line su www.ludika.it) per partecipare in prima persona alla battaglia, opportunamente addestrato dagli organizzatori di Ludika. Chiunque potrà, schierandosi con guelfi o ghibellini, “vestire” i panni di un eroe, di un cavaliere, di una nobildonna o anche di un semplice soldato o contadino del 1200, a seconda del ruolo richiesto al momento, con abito e arma (in lattice) fornita dall’organizzazione.

Fino al 27 giugno, “La Tana degli Orchi”, aderendo a un progetto internazionale di servizio volontario, ospiterà 10 giovani provenienti da tutto il mondo, che nello spirito del “work camp” faranno squadra con i giovani dell’associazione per “costruire il Festival” e organizzare ogni giorno le diverse attività della manifestazione.

In contemporanea con Ludika 1243, nell’ambito di una iniziativa collaterale a respiro europeo del programma Gioventù in Azione, verranno coinvolti a Viterbo giovani provenienti dalla Francia e dall’Ungheria che si confronteranno con coetanei italiani  attraverso diverse attività sul tema “il processo di democratizzazione come percorso di unità e di inclusione sociale”. Saranno invitati al confronto anche assessori e responsabili del Ministero delle Gioventù per tracciare linee di contatto fra i giovani e le istituzioni e comprendere come questo possa e debba essere possibile per un impegno concreto comunitario nella società. Ogni gruppo che parteciperà all’evento comincerà il suo cammino di ricerca e di raccolta informazioni nel proprio paese già dal mese di maggio. Dopo l’incontro di giugno, messe insieme esperienze ed idee, verrà stipulato un documento i cui risultati verranno distribuiti nelle diverse comunità di appartenenza affinché il messaggio di “democrazia partecipata” possa divenire uno strumento comprensibile e concreto a disposizione di tutti, in quel cammino di ideali di libertà e di unità fra i popoli cominciato proprio nelle lotte risorgimentali.

Non mancate!

Davide Longoni