UN’ESTATE FANTASTICA AL MUFANT

Anche quest’estate il Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza di piazza Riccardo Valla 5 a Torino, propone una serie di iniziative all’aperto, tra ecologia, rigenerazione urbana e ovviamente fantascienza, fantasy e horror, nell’ambito della rassegna Torino a cielo aperto.

Dopo una partenza spettacolare a giugno con un flash mob di giardinaggio nel Parco del Fantastico a sostegno anche dell’importanza delle api, l’estate è proseguita con: Fantastika Days, una giornata dedicata alla fantascienza al cinema e in letteratura; la presentazione di Nel ventre dell’enigma, film di Pupi Oggiano e novelizzazione di Gabriele Farina, con i due autori e l’editrice Francesca Mogavero di Buendia Books, cui ha fatto seguito la presentazione con reading de Il caso del collare dei Savoia, un racconto fantastico di Anna Maria Bonavoglia, scrittrice e tra i soci fondatori del leggendario Stic, il club di Star Trek.

Ancora a giugno si è tenuto un laboratorio con visita guidata per bambini alle statue del parco: Frankenstein, Sailor Moon, Capitan Harlock, il Lupo Mannaro, Wonder Woman, il drago Fukanglong, Alien. Il laboratorio verrà riproposto il 1 luglio.

E dopo il pomeriggio sui vampiri e le creature fantastiche tra fiaba e videogioco, con il laboratorio Fiabe dei mutamenti dell’illustratrice Giuliana Milia e un intervento sul gotico nei videogame a cura dell’esperto Federico Ercole, arriviamo ai prossimi appuntamenti.

Sabato 3 luglio si terrà un pomeriggio dedicato alla fantascienza cinese con Chiara Cigarini, ricercatrice presso l’Università di Pechino, e la presentazione della mostra che il Mufant porterà a Chengdu, oltre a un laboratorio di scrittura DiShu con l’antropologo Francesco Vietti.

Venerdì 9 luglio alla sera, dalle 21 Teremin Lab con Lord Theremin, una performance particolare, e a seguire presentazione di Q502 di Sylfie Freddi, con Lorenzo Giorda, in arte Lord Theremin, l’attore Gian Luigi Bottoni e il doppiatore Ivo de Palma, l’indimenticabile Pegasus de I cavalieri dello zodiaco. A seguire, incontro con Sylvie Freddi, il musicista Lorenzo Giorda, le biologa Laura Passeri e l’astronomo dell’Inaf Sebastiano Ligori.

Il 16 luglio alle 21 ci sarà lo spettacolo Le venti giornate di Torino di Giorgio De Maria, un testo distopico, straordinariamente profetico che parla di una società stremata in preda a uno strano fenomeno di psicosi collettiva che possiamo definire un evento di fantascienza contemporanea o, ancor meglio: la fantascienza che stiamo vivendo.

Per ulteriori informazioni su modalità di accesso e eventuali prenotazioni visitare il sito www.mufant.it.

Elena Romanello