La ventunesima edizione del TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e alle meraviglie del possibile organizzato e promosso dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, si terrà quest’anno dal 27 ottobre al 3 novembre.
“La 21esima edizione del TS+FF è progettata per svolgersi con formula ibrida, in presenza e on-line – ha dichiarato Daniele Terzoli, presidente de La Cappella Underground – con il ritorno del pubblico in presenza nelle sedi tradizionali del festival ma aperto anche alla partecipazione su web, dopo l’esperienza virtuale dell’anno scorso che ha portato a un deciso allargamento della fanbase su scala nazionale: un festival per il 21esimo secolo, disegnato secondo un modello “smart”, immaginato in funzione della nuova quotidianità e del mondo digitale, costruito su un’idea di sostenibilità e pensato per andare incontro alle esigenze di tutti gli spettatori”.
Il TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL, con la conferma della partnership con MYmovies, si svolgerà infatti anche quest’anno in un’edizione ibrida, con modalità di partecipazione online e dal vivo in quattro diverse sale: la sala del Politeama Rossetti (con una platea da 960 posti), il Teatro Miela e il Cinema Ariston di Trieste, e la sala virtuale di MYmovies, sito leader in Italia nell’informazione cinematografica.
Le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso sono già aperte e si chiuderanno il 31 agosto 2021. Il regolamento e le modalità di iscrizione per l’edizione 2021 sono pubblicati sul sito del festival, ed è possibile iscrivere la propria opera tramite la piattaforma FilmFreeWay disponibile a questo link: https://filmfreeway.com/TriesteScienceFictionFestival.
Anche per il 2021 il TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL sarà articolato nelle seguenti sezioni:
- Premio Asteroide, concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy;
- Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior lungometraggio europeo di genere fantastico;
- Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior cortometraggio europeo di genere fantastico;
- Spazio Italia, selezione di opere italiane di genere fantastico;
- Retrospettive, programmi speciali e premi alla carriera;
- Anteprime ed eventi speciali;
- il Fantastic Film Forum, sezione industry per i professionisti del settore.
Fondato a Trieste nell’anno 2000, TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL ha raccolto l’eredità dello storico FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA DI TRIESTE svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa, divenendo il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile. Tra i grandi ospiti internazionali presenti alla manifestazione dal 2000 a oggi si ricordano i nomi di Neil Gaiman, Pupi Avati, Dario Argento, Jimmy Sangster, John Landis, Lamberto Bava, Terry Gilliam, Enki Bilal, Joe Dante, Jean “Moebius” Giraud, Ray Harryhausen, Christopher Lee, Roger Corman, George Romero, Alfredo Castelli, Gabriele Salvatores, Alejandro Jodorowsky, Bruce Sterling, Rutger Hauer, Sergio Martino, Douglas Trumbull, Phil Tippett e Brian Yuzna.
Ricordiamo che TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, ARPA FVG – LaREA. Inoltre la kermesse è membro ufficiale del board della “Méliès International Festivals Federation”, fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa ad EURASF, rete europea di festival con focus sul film scientifico e il festival è riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale in campo cinematografico. La manifestazione si avvale inoltre del patrocinio dei principali enti scientifici del territorio: AREA Science Park, ICGEB, ICTP, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, IS Immaginario Scientifico – Science Centre, OGS, SISSA.
La sede principale della manifestazione, grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, sarà il Politeama Rossetti. Il palazzo della Casa del Cinema di Trieste, sede delle maggiori associazioni di cultura cinematografica del territorio, è il quartier generale della manifestazione e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali del festival, mentre altre iniziative e programmi speciali sono previsti nella sala d’essai del Cinema Ariston.
Stay tuned!