Titolo originale: The New Mutants
Anno: 2020
Regia: Josh Boone
Soggetto: dai fumetti di Chris Claremont e Bob McLeod
Sceneggiatura: Josh Boone e Knate Lee
Direttore della fotografia: Peter Deming
Montaggio: Matthew Dunnell, Robb Sullivan e Andrew Buckland
Musica: Mark Snow
Effetti speciali: Mark Hawker
Produzione: Simon Kinberg, Karen Rosenfelt e Lauren Shuler Donner
Origine: Stati Uniti
Durata: 1 h e 34’
CAST
Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Charlie Heaton, Alice Braga, Blu Hunt, Henry Zaga
TRAMA
L’adolescente cheyenne Danielle Moonstar vive in una riserva con la sua famiglia, e un giorno la vede devastare da quello che ufficialmente è un tornado, in realtà qualcosa di legato a lei. Si risveglia in una misteriosa clinica, dove la dottoressa Cecilia Reyes le comunica che quella sarà la sua nuova casa, perché è in possesso di poteri mutanti sconosciuti. Nella struttura Danielle incontra altri giovani come la russa Illyana, la scozzese Rahne, lo statunitense Samuel e il brasiliano Roberto, e pian piano scopre che tutti hanno dei poteri: Illyana può teletrasportarsi, Rahne può trasformarsi in lupo, Samuel può volare ed emettere una potente energia termodinamica, Roberto può manipolare l’energia solare, e lei, Danielle, può far diventare reali le paure altrui in maniera terrificante e fatale, come è accaduto nella riserva. Presto i ragazzi capiscono che la dottoressa Reyes non sta loro dicendo tutto e che potrebbe anche non essere un’alleata.
NOTE
The New Mutants è nato sotto una cattiva stella, realizzato tra il 2017 e il 2018 tra mille peripezie e scene nuove da aggiungere, è arrivato al cinema solo nell’autunno del 2020, venendo pesantemente penalizzato dalle chiusure e restrizioni. Il film avrebbe dovuto essere il primo di una trilogia su un nuovo gruppo di X-Men, ma per ora il progetto è fermo e risulta comunque godibile anche se non si conosce la serie ufficiale in tema: chi conosce il fumetto sa che legami ci sono tra i personaggi delle due saghe.
Mentre gli altri cinecomics presentano toni spettacolari, con tante scene di massa, effetti speciali e molti personaggi, The New Mutants si concentra su uno spazio chiuso, con un gruppo ristretto di protagonisti alle prese con le loro paure, i loro poteri e la sensazione crescente di essere stati traditi e in pericolo.
La colonna sonora è di Mark Snow, universalmente celebre per quella di The X-Files, e anche qui sa cogliere bene i toni di una saga di super eroi intimista e molto inquietante.
I toni sono volutamente più horror, sia per quello che evocano i poteri dei ragazzi, in particolare quelli di Danielle, sia per l’atmosfera da camera chiusa della vicenda, dove la clinica diventa ogni momento di più una prigione, da cui non si può evadere in nessun modo.
Illyana è interpretata da Anya Taylor-Joy, diventata famosa nel frattempo come la protagonista de La regina degli scacchi, la miniserie cult di Netflix. Rahne è Maisie Williams, Arya Stark in Game of Thrones, ma anche Ashildr, importante antagonista del Doctor Who. Blu Hunt è Danielle, anche lei è di origini nativo americane ed era Inadu il Vuoto nella serie The Originals.
In The New Mutants fra l’altro non manca una strizzata d’occhio al politically correct in voga, in maniera comunque non banale: c’è una coppia gay, uno dei protagonisti è un latino americano e Danielle rappresenta una minoranza da sempre trascurata, quella dei nativi americani.
Smiley, l’incubo di Illyana, è doppiato in lingua originale da Marilyn Manson, il celebre cantante metal, non nuovo a incursioni in serie e film di genere fantastico.
Al momento non si conoscono ulteriori progetti sulla saga, anche perché i diritti sono passati nel frattempo dalla Fox alla Disney: il finale è comunque è aperto a nuovi, possibili sviluppi, non facili ma nemmeno da escludere del tutto, anche se al momento i cinecomics previsti riguardano altri personaggi.