ATTACCO A PARIGI

L’attesa è finita. E’ uscito finalmente ATTACCO A PARIGI di Diletta Nicastro, il nono attesissimo incarico dell’appassionante saga mystery romance “Il mondo di Mauro & Lisi”, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e vincitrice di due premi letterari.

Con questo romanzo la Nicastro si conferma un’autrice originale con uno stile personale avvincente e capace di catturare dalla prima all’ultima pagina. L’azione viene bilanciata magistralmente con un’attenzione ai sentimenti umani, grazie ad una rara capacità di delineare i molti personaggi con rapide ma intense pennellate, in modo tale che tutti entrino lentamente e profondamente nell’animo dei lettori. Avventura e mistero, ma anche amore e uno sguardo irriverente all’attualità. Il tutto condito con una conoscenza significativa del mondo dei mass media, uno studio costante e una minuziosa cura ai dettagli.

Nella marcia di avvicinamento all’uscita ufficiale di ATTACCO A PARIGI sono stati pubblicati, sul sito ufficiale della saga (nominato “Best Website 2020” a livello mondiale per fruibilità e contenuti) e sui social ad esso abbinati, 14 teaser e 1 photo-nota Facebook (in occasione della #GiornataMondialedellaDanza) e ancora pochissimo si sa della storia (non è stato svelato neppure il sito Unesco coinvolto – sul sito è scritto: “un interrogativo che cercherà una risposta fino alla fine”). La trama, ufficializzata il 31 maggio, anticipa solo che il Direttore Generale dell’Unesco Alan Collins, vittima di un attacco mediatico senza precedenti, chiama Mauro Cavalieri ad indagare sull’offensiva. Tradito dal suo stesso alleato, Mauro, inseguito e braccato, nasconderà qualcosa all’interno di un oggetto misterioso, prima di andare incontro al suo destino.

Temporalmente gli eventi si svolgono otto mesi dopo il termine de IL LIBRO SEGRETO DI VALDUR e due mesi dopo l’epilogo di UN PRINCIPE PER AGLA. Oltre ai personaggi storici della saga tornano due volti noti agli appassionati: l’Ispettore dell’Interpol Samuel Antignac e l’avvocato Emanuele Pierangeli.

Da mettere in evidenza che ATTACCO A PARIGI non solo si riallaccia agli articoli 27 e 28 della Convenzione del World Heritage come tutti gli altri capitoli della saga, ma è il primo romanzo italiano legato a doppio filo con il Geocaching (in tutto i romanzi nel mondo incentrati su questo gioco social sono cinque) e che nel testo compare per 10 volte la parola #MOZZAFIATO (lemma di cui la Nicastro è Custode Nazionale presso la Società Dante Alighieri). Infine segnaliamo un omaggio particolare a #UnescoMovie, rubrica cinematografica curata da Diletta Nicastro per “Emozioni al cinema”.

Buona lettura.

A cura della redazione