Rispetto ad altri ambiti artistici, come la scrittura o la pittura, le donne hanno avuto molta difficoltà ad affermarsi come musiciste, per tutta una serie di ragioni organizzative e di vita: uno degli esempi più conosciuti resta quello della sorella maggiore di Mozart, Anne Marie detta Nannerle, geniale compositrice anche lei, ma costretta a lasciare quel mondo per una vita tradizionale di moglie e madre.
Nannerl Mozart è stata raccontata in alcune biografie recente, mentre non era presente per esempio nel film Amadeus di Milos Forman: Oscar Fantastica propone l’interessante e originale urban fantasy in salsa settecentesca IL REGNO CAPOVOLTO di Marie Lu, che racconta in una chiave nuova questo interessante personaggio tutto da scoprire.
La storia è incentrata su infanzia e adolescenza di Nannerl, che allietava ricevimenti reali e nobiliari suonando in coppia con il fratello Wolfgang, girando per l’Europa: tra i concerti più famosi del duo ce ne fu uno in presenza della futura regina di Francia Maria Antonietta, raccontato anche nel libro.
Ai fatti reali su cui l’autrice ha fatto una ricerca viene aggiunta una storia fantastica: Nannerl comincia infatti nel corso del tempo a ricevere di notte la visita di un misterioso ragazzo, abitante di un mondo magico, che le comunica che il suo sogno di comporre e diventare musicista per la vita potrebbe diventare realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo, come scoprirà man mano lei, e il regno capovolto che ha visitato è pervaso da lotte intestine che rischiano di travolgere lei e le persone che le sono più care.
Oggi in molti concordano sul fatto che non tutta la musica attribuita a Wolfgang Amadeus Mozart sia sua, e che senz’altro vari brani sono opera di Nannerl, un genio a cui dare finalmente giustizia. Le storie del Regno capovolto sono una rielaborazione dell’autrice dalle storie su un mondo immaginario che i due ragazzi si inventarono per intrattenersi durante i lunghi spostamenti in carrozza. Da quelle storie Mozart prese poi ispirazione per il mondo di una delle sue opere più emblematiche, Il flauto magico.
IL REGNO CAPOVOLTO è un originale urban fantasy a sfondo storico, con un’ambientazione insolita, basato su fatti reali, grazie al quale si scopre un personaggio realmente esistito, a cui bisogna rendere finalmente giustizia.