Arriva in libreria un nuovo interessantissimo saggio targato Nicola Pesce Editore: si tratta della GUIDA NON UFFICIALE A SANDMAN (408 pagine; 25 euro) di Simone Rastelli.
«Il mondo è fuori sesto», dichiarava il fool di Re Lear.
E fuori sesto è il mondo che affronta Morfeo, Sogno degli Eterni, protagonista del «Sandman» di Neil Gaiman, che alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, mese dopo mese, episodio dopo episodio, costruì un universo dove quotidianità e fantastico, piccoli eventi e cosmogonie si fondevano in una costruzione immaginifica e ricca di sfumature, raccontando vite e passioni, offrendo a ciascun personaggio una sua voce, unica e particolare.
Con Sandman, Neil Gaiman tentò di portare il fumetto (quello seriale, mainstream e di genere) fuori dai recinti del mondo degli appassionati, raccontando piccole e grandi storie in un modo affascinante e talvolta spiazzante.
Il risultato fu qualcosa che si muoveva, per così dire, lungo i bordi del mondo conosciuto e confortante del mainstream di genere. Oggi “graphic novel” è un termine di uso corrente, che circola tranquillamente al fuori di quei recinti e che, al di là delle chiacchiere su che cosa indichi o dovrebbe indicare, con la sua diffusione, testimonia un lungo viaggio percorso dal fumetto. «Sandman» è una tappa importante di quel viaggio, che a oltre trenta anni di distanza non smette di ammaliare i lettori.
Questo saggio intende occupare quello che è di fatto un ampio spazio lasciato libero dalla vasta letteratura analitica e critica su «Sandman», focalizzata in genere su aspetti tecnici e particolari dell’opera e che in qualche modo, anche per necessità, ne dà per scontata la struttura e la vicenda complessiva. D’altra parte, anche il presente saggio assume che il suo lettore conosca «Sandman», non solo perché mai vorrebbe guastargli il piacere di leggerlo per la prima volta, ma anche perché quella conoscenza di base è condizione necessaria per una partecipazione critica e non passiva; le prospettive qui esposte sono argomentate proprio per dare la possibilità di confrontarsi con esse ed eventualmente confutarle [...] A oltre trent’anni dalla sua pubblicazione (dicembre 1988) e venticinque dall’uscita dell’ultimo episodio della serie regolare (marzo 1996) il «Sandman» di Neil Gaiman continua a essere ripubblicato ed è ormai coralmente considerato un classico della letteratura a fumetti.
Questa è la prima guida all’universo di Sandman di Neil Gaiman, che ha ispirato su Netflix l’omonima serie tv.
Buona lettura.