A QUIET PLACE II

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: A Quiet Place Part II

Anno: 2021

Regia: John Krasinski

Soggetto: tratto dai personaggi creati da Scott Beck e Bryan Woods

Sceneggiatura: John Krasinski

Direttore della fotografia: Polly Morgan

Montaggio: Michael P. Shawver

Musica: Marco Beltrami

Effetti speciali: Daniel Carrasco, Daniel Sudick e Industrial Light & Magic

Produzione: John Krasinski, Michael Bay, Andrew Form e Bradley Fuller

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 37’

CAST

Emily Blunt, Millicent Simmonds, Noah Jupe, John Krasinski, Cillian Murphy, Djimon Hounsou, Wayne Duvall, Blake DeLong, Okieriete Onaodowan

TRAMA

Più di un anno prima degli eventi del primo film, nel giorno 1 dell’invasione, la famiglia Abbott assiste alla partita di baseball del figlio Marcus. A metà partita, gli spettatori sconcertati guardano verso il cielo mentre un oggetto in fiamme si lancia verso la Terra. Mentre le persone escono dal parco e tentano di allontanarsi, la città è assediata e attaccata da creature aliene ostili che possiedono una pelle corazzata, una velocità e una forza straordinarie. Le creature sono cieche e hanno un udito ipersensibile per seguire e prendere di mira tutte le loro vittime.

Nel presente, gli alieni hanno ucciso gran parte della popolazione terrestre, incluso Lee Abbott, che si è sacrificato per salvare la sua famiglia sopravvissuta: la moglie Evelyn, la figlia adolescente sorda Regan, il figlio adolescente Marcus e un figlio appena nato.

Regan ha scoperto che il feedback audio ad alta frequenza può inabilitare le creature, escogitando un metodo improvvisato per trasmettere il rumore dal suo apparecchio acustico dell’impianto cocleare attraverso un microfono e un altoparlante, consentendo a Evelyn di sparare fatalmente alle creature quando sono vulnerabili. Con la loro casa isolata ora distrutta, la famiglia cerca altri sopravvissuti, portando con sé il kit di Regan per respingere le creature. Entrando in un’area recintata, Marcus fa scattare una trappola: le sue urla attirano una creatura, ma usando l’apparecchio acustico e un fucile, Regan ed Evelyn lo uccidono, liberano Marcus, quindi fuggono in una fonderia d’acciaio abbandonata quando arriva un’altra creatura.

Si imbattono in Emmett, un solitario amico di Lee, che con riluttanza li porta nel suo bunker sotto la fonderia. Marcus e Regan scoprono il segnale di una stazione radio che riproduce continuamente la canzone Beyond the Sea (che in italiano significa “oltre il mare”) e Regan determina che è un indizio destinato a condurre i sopravvissuti alle isole vicine. Teorizza che se riesce a raggiungere la torre radio situata lì, il rumore ad alta frequenza dell’apparecchio acustico può essere trasmesso ad altri sopravvissuti che possono armare il segnale contro le creature. Dopo aver raccontato a Marcus il suo piano, si avventura segretamente da sola per trovare l’isola.

Scoprendo che Regan non c’è più, Evelyn implora Emmett di riportarla indietro. Emmett trova Regan e vuole che tornino alla fonderia. Facendo appello al suo senso del dovere, Regan convince Emmett ad aiutarla a completare la sua missione. Nel frattempo, Evelyn lascia Marcus e il suo bambino alla fonderia per raccogliere le forniture e le attrezzature mediche necessarie. Durante la sua assenza, Marcus esplora la fonderia e scopre il cadavere della moglie di Emmett. Spaventato, fa cadere alcuni oggetti, avvertendo una creatura vicina. Marcus entra per un pelo nel bunker, ma accidentalmente chiude se stesso e il bambino all’interno.

In un porto turistico, Emmett e Regan cercano una barca. Quando gli umani selvaggi che vivono lì tendono loro un’imboscata, Emmett fa deliberatamente rumore e attira due creature che massacrano gli abitanti squilibrati. Quando una creatura annega, Emmett si rende conto che gli alieni non sono in grado di nuotare. Regan si assicura una piccola barca e i due raggiungono l’isola dove una piccola colonia di sopravvissuti sta vivendo un’esistenza relativamente normale. Il capo della colonia rivela che quando il governo ha scoperto che le creature non erano in grado di nuotare, la Guardia Nazionale ha spostato quante più persone possibile sulle isole. Evelyn torna in fabbrica. Distrae la creatura e libera i suoi figli dal bunker ermetico. I tre continuano a nascondersi all’interno del bunker mentre la creatura si aggira nella fonderia.

Nel frattempo una creatura che si è imbarcata su uno yacht al porto turistico, è andata alla deriva sull’isola e inizia immediatamente ad attaccare i coloni. Il capo della colonia, Emmett e Regan saltano su un’auto e conducono la creatura nei pressi della stazione radio. La creatura uccide il capo della colonia mentre Emmett e Regan scappano all’interno dell’edificio.

La creatura sta per uccidere anche Emmett dopo averlo già ferito ad una caviglia ma Regan trasmette l’alta frequenza attraverso gli altoparlanti della stanza, inabilitando la creatura e uccidendola con un’asta di metallo. Contemporaneamente, alla fonderia, la creatura ha scoperto il bunker ed è riuscita a intrufolarcisi e a ferire Evelyn a una gamba, ma prima che possa ucciderla Marcus intercetta la trasmissione di Regan e la riproduce attraverso la sua radio portatile, rendendo inabile l’alieno. Il ragazzo quindi gli spara in testa con il revolver di Evelyn. Regan lascia il suo apparecchio acustico collegato al microfono della stazione radio, consentendo a chiunque riceva la frequenza di trasformarla in un’arma.

NOTE

A Quiet Place II” è ancora scritto e diretto da John Krasinski ed è naturalmente il seguito di “A Quiet Place – Un posto tranquillo” del 2018.

E’ interpretato da Emily Blunt, Millicent Simmonds, lo stesso John Krasinski e Noah Jupe, che riprendono i ruoli dal primo film, cui si aggiungono stavolta anche Cillian Murphy (“28 giorni dopo”, “Batman begins”, “Sunshine”, “Il cavaliere oscuro”, “Inception”, “Tron: Legacy”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”), Djimon Hounsou (“Stargate”, “Deep Rising – Presenze dal profondo”, “Tomb Raider – La culla della vita”, “Constantine”, “The Island”, “Eragon”, “Push”, “Guardiani della Galassia”, “King Arthur – Il potere della spada”, “Aquaman”, “Shazam!”, “Captain Marvel”, “The King’s Man – Le origini”, “Alias”, “Beverly Hills 90210”) e Wayne Duvall (“Apollo 13”, “Evolution”, “X-Files”).

Per questo secondo capitolo (ma pare che già un terzo sia in lavorazione) è stato confermato anche il ritorno di Marco Beltrami alla lavorazione alla colonna sonora del film.

Davide Longoni