Torna anche quest’anno l’antologia dei vincitori del Trofeo RiLL, che per il 2021 si intitolerà: MONDI INCANTATI 2021: IL BAR SUBITO DOPO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI (168 pagine; 10 euro) pubblicata da Acheron Books con illustrazione di copertina di Valeria De Caterini.
L’antologia 2021 della collana MONDI INCANTATI propone dodici racconti: i primi cinque classificati del 27esimo Trofeo RiLL (scelti fra i 522 partecipanti), i quattro vincitori di SFIDA 2021 e tre racconti vincitori di premi letterari esteri (europei e non). In tutto potrete leggere dodici storie, dodici trampolini di lancio per entrare e rimanere (fino all’ultima riga dell’ultima pagina) nell’immaginario fantastico!
Ad aprire il libro sono naturalmente i racconti premiati nel 27esimo Trofeo RiLL, cui fa seguito la sezione RiLL World Tour, dedicata ai racconti vincitori di alcuni concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il Premio Visiones (Spagna), la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa) e la Horror Short-Story Competition (Australia). La sezione finale del volume raccoglie invece i racconti vincitori di SFIDA, il concorso che dal 2006 RiLL riserva agli autori/autrici giunti/e una o più volte in finale al Trofeo RiLL.
Nel dettaglio, ecco il sommario:
• i racconti premiati del 27esimo Trofeo RiLL:
Il Bar Subito Dopo di Nicola Catellani (vincitore)
Urne elettorali di Nicola Catellani (secondo classificato)
Tunnel di Elia Gonella (terzo classificato)
Pollice Verde di Cristina Amerio (quarto classificato)
Malarazza di Luca Notarianni (quinto classificato)
• i racconti vincitori di concorsi letterari esteri (RiLL World Tour):
L’incidente Furnerius di J. A. Menéndez (vincitore del Premio Visiones, Spagna; traduzione: Serena Valentini)
La migliore medicina di Pauline Yates (vincitore della Horror Short-Story Competition, Australia; traduzione: Daniele Pagliuca)
Creature ultraterrene di Belinda Lewis (vincitore della NOVA Short-Story Competition, Sud Africa; traduzione: Francesca Garello)
• i racconti vincitori di SFIDA 2021:
Il liuto e l’arpa di Giorgio Smojver (Padova)
L’amore è una rockstar vecchio stile di Marco Cesari (Brescia)
L’impostore di Saverio Catellani (Modena)
Regola 37D di Francesca Cappelli (Firenze)
IL BAR SUBITO DOPO E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI è stato presentato durante la premiazione del 27esimo Trofeo RiLL, svoltasi nell’ambito del festival internazionale LUCCA COMICS & GAMES 2021, domenica 31 ottobre.
Buona lettura.