NPS Edizioni propone due nuove uscite davvero interessanti per gli amanti del fantastico: si tratta del romanzo urban fantasy con connotazioni legate al folklore italiano LA MASCA di Laura Rizzoglio e dell’antologia di racconti fantastici STREGHE D’ITALIA di vari autori.
Diamo un’occhiata alla trama. I Tre Pini, uno scorcio di Langa piemontese del Dopoguerra, una borgata in cui tutti si conoscono tra di loro e dove ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun. Il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getta un senso d’impotente terrore su tutta la comunità e mentre gli adulti cercano di fare luce su una cattiveria fin troppo umana, Lorenzo, Laura e la loro banda di amici decidono invece di affrontare la masca, l’anziana tacciata come strega, nel tentativo di avere giustizia per la loro sfortunata compagna di classe, portando alla luce verità scomode e impensabili.
Il romanzo si è classificato secondo alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia” (2019), promosso dall’associazione “Nati per scrivere” e si propone con una copertina di Mala Spina.
Leggiamo un breve estratto: “Non si conosceva il vero nome della masca, ma tutti sapevano chi fosse e nessuno voleva averci a che fare. Per una sciocchezza avrebbe potuto lanciare una maledizione attraverso il tocco fugace di un vestito o tramite una cantilena, appena accennata dal movimento delle labbra, recitata al posto di una liturgia domenicale: antichi giochi di magia in grado di rovinare una persona o un’intera genia”.
Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, si è laureata in lingua tedesca; oggi è impiegata in una ditta enologica. Ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “Trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirà nel 2021. I luoghi natii ispirano invece il romanzo “La Masca”, secondo classificato al concorso “Misteri d’Italia”.
Passiamo a alla raccolta di racconti fantastici STREGHE D’ITALIA (228 pagine; disponibile in versione cartacea a 14 euro e digitale a 2,99 euro) di vari autori con copertina di Vincenzo Pratticò.
Masche, basure, janare. L’Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione, a volte anche in ogni città o paese, assumono caratteristiche proprie. Esperte guaritrici e studiose delle erbe, conoscitrici dei rimedi contro il malocchio o spiriti inquieti destinati a non trovare riposo, sono una presenza ricorrente nel folclore nostrano, che si manifesta in borghi dedicati, piazze in cui venivano condannate e bruciate, cantilene per invocarle o per scacciarle.
In questo libro scoprirete alcune delle loro storie, spaziando lungo la penisola italiana, di oggi e di ieri, in compagnia di donne misteriose e terribili.
Tenete acceso il lume, cari lettori, o le Streghe d’Italia vi faranno perdere la ragione!
Il volume STREGHE D’ITALIA contiene i racconti: L’anatema della Dragunara di Giuseppe Gallato; La vecchia del pozzo di Marco Bertoli; La paglia del demonio di Miriam Palombi; C’è una certa vecchia di nome Dipsas di Alessandra Leonardi; Elektita di Elena Mandolini; Amaranta di Alessandro Ricci; Matteuccia di Ripabianca di Daniela Tresconi; Lia di Laura Rizzoglio; Il gatto nero di Debora Parisi; Piazza Julia Carta di Luciana Volante; Tieni acceso il lume di Francesca Cappelli; Le tre Maddalene di Micol Fusca; L’arco delle streghe di Monica Serra; La rificolona di Alessio Del Debbio.
Buona lettura.