47 METRI: GREAT WHITE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Great White

Anno: 2021

Regia: Martin Wilson

Soggetto: Michael Boughen

Sceneggiatura: Michael Boughen

Direttore della fotografia: Tony O’Loughlan

Montaggio: Lawrie Silvestrin

Musica: Tim Count

Effetti speciali: Chris Corbee

 

Produzione: Pam Collis, Neal Kingston e Michael Robertson

Origine: Australia / Stati Uniti d’America / Regno Unito

Durata: 1h e 31’

CAST

Katrina Bowden, Aaron Jakubenko, Kimie Tsukakoshi, Tim Kano, Tekohe Tuhaka, Jason Wilder, Tatjana Marjanovic

TRAMA

Mentre stanno facendo il bagno due giovani, Luke e Tracy, vengono attaccati da uno squalo. Il ragazzo viene divorato mentre la ragazza riesce a raggiungere la loro barca, ma colpita dal boma della barca ricade in mare.

La scena si sposta su una coppia di operatori e amanti degli idrovolanti, Kaz Fellows e il suo ragazzo, Charlie Brody, che insieme ai loro passeggeri, Joji e Michelle Minase e al cuoco Benny, partono in volo per raggiungere la pittoresca Hell’s Reef. All’atterraggio Michelle rivela agli altri che la ragione del viaggio è in realtà quella di spargere in quel luogo le ceneri di suo nonno, Saeki Morita, che nel 1951 fu l’unico sopravvissuto al naufragio di un lugger su quella barriera corallina. Mentre passeggiano per la spiaggia, i due coniugi giapponesi scoprono il cadavere di Luke parzialmente divorato. Charlie, che in passato è stato attaccato da uno squalo mentre faceva il biologo marino, intuisce subito di trovarsi di fronte a un sospetto attacco di squalo. Kaz trova nella tasca dei boxer del cadavere un cellulare e in esso una foto del defunto insieme a una ragazza.

Charlie avvisa allora telefonicamente la guardia costiera, poi insieme a Benny convince gli altri a rintracciare la barca su cui si trovava il ragazzo trovato mkorto per scoprire se per caso la sua ragazza sia ancora viva. Dopo una breve ricerca aerea, trovano la barca capovolta. Benny si tuffa per indagare sul relitto nel caso in cui la ragazza sia intrappolata all’interno. L’uomo trova però il cadavere di Tracy parzialmente divorato e sconvolto torna di corsa all’idrovolante. Mentre stanno per ripartire, fa la sua comparsa uno squalo bianco che attacca uno dei galleggianti dell’idrovolante. Il velivolo inizia ad affondare così tutti i suoi occupanti lo abbandonano utilizzando la zattera di salvataggio.

Alla deriva nella corrente, Charlie cerca di navigare usando la bussola e i remi della zattera. Quando scende la notte però, durante il suo turno di remare, Michelle si addormenta e perde uno dei remi, così Kaz si tuffa in acqua e riesce e recuperarlo. Più tardi, Charlie consegna a Kaz e Michelle delle tute da indossare per restare al caldo, mentre Benny si offre di aiutare Michelle ad indossarla provocando però una crisi di gelosia in Joji. I due si mettono a litigare e Joji spinge Benny in acqua dove viene attaccato e ucciso dallo squalo bianco. Più tardi lo squalo attacca la zattera capovolgendola e facendo finire tutti quanti in acqua e Joji viene ucciso mentre tenta di tornare alla zattera.

Al mattino, mentre Kaz consola Michelle distrutta dal dolore, Charlie realizza che la zattera sta iniziando a sgonfiarsi. Mentre le due donne stanno remando con le mani, lo squalo ricompare e Charlie spera di riuscire a ucciderlo colpendolo con l’arpione che ha costruito artigianalmente servendosi del remo rimasto e di un coltello da sub. Il gruppo scopre però con orrore che non c’è un solo squalo a dare loro la caccia, ma ben due. Kaz cade in acqua, ma riesce a tornare illesa sulla zattera. Il giorno dopo l’imbarcazione di fortuna ha quasi raggiunto la riva anche se è ormai mezza sgonfia. Rendendosi conto che sicuramente affonderanno e che saranno alla mercé degli squali, Charlie e Kaz decidono di provare a distrarre gli animali in modo che Michelle possa raggiungere la riva. Kaz riesce a colpire uno degli squali con un razzo e Charlie gli trafigge l’occhio e il cervello con il suo coltello, uccidendolo. Nel frattempo Michelle riesce a salire sul relitto arrugginito di un vecchio naufragio. Charlie ricarica la pistola lanciarazzi con un secondo razzo e poi tenta di eliminare lo squalo rimasto. Mentre Kaz e Charlie si abbracciano e baciano sott’acqua, Kaz vede lo squalo avvicinarsi a loro. Charlie si avvicina all’animale per sparare, manca il bersaglio e viene così attaccato e ucciso dallo squalo. Kaz riesce finalmente a scappare e a raggiungere Michelle. Lo squalo bianco si avvicina però facendo cadere entrambe le donne in acqua. Kaz cerca di distrarre ancora una volta lo squalo mentre Michelle riprende a nuotare verso la riva. A questo punto Kaz si nasconde nel relitto affondato e lo squalo cerca di attaccarla, ma rimane intrappolato sotto a pezzi di metallo. Kaz, incapace di raggiungere il suo apparecchio per la respirazione, perde conoscenza e quasi annega. Ma prima di soccombere, Michelle torna indietro e riesce a rianimarla facendole la respirazione bocca a bocca. Ripresasi in fretta, Kaz colpisce ripetutamente la struttura di metallo facendo così cadere un pezzo appuntito sulla testa dello squalo uccidendolo. Kaz e Michelle poi nuotano e raggiungono la riva sane e salve.

NOTE

47 METRI: GREAT WHITE è un nuovo capitolo del fortunato thriller sottomarino 47 METRI del 2017. In questo nuovo shark-movie ispirato da fatti realmente accaduti e che segna il debutto alla regia di Martin Wilson su sceneggiatura di Michael Boughen, a dispetto del titolo, il collegamento a 47 METRI non è diretto come in 47 METRI: UNCAGED, ma rimangono intatte l’ambientazione e la tipologia della trama. Parte del film è stato girato alla North Queens Beach sulla Redcliffe Peninsula, appena a nord di Brisbane.

Nel cast troviamo Katrina Bowden (“Piranha 3DD”), Aaron Jakubenko (“Tidelands”), Kimie Tsukakoshi (“Riptide”) e Tekohe Tuhaka (“Love and Monsters”, “The Dead Lands”).

Davide Longoni