Dopo aver trionfato agli Ennies Awards, gli Oscar internazionali del Gioco di ruolo, BRANCALONIA, l’ambientazione Spaghetti Fantasy per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi (ovvero D&D, per chi non ne fosse al corrente), è tornata con una nuova espansione realizzata da Acheron Books in collaborazione con Feudalesimo e Libertà, la famigerata community!
Il mondo fantastico, cialtrone e picaresco di BRANCALONIA è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola rimandi alla tradizione letteraria fantastica, alla cultura pop e all’immaginario collettivo. Il progetto, ideato da Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa e di tutti gli autori delle antologie Zappa & Spada pubblicate dall’editore milanese Acheron, dopo una fortunata campagna di crowdfunding è diventato un successo internazionale.
Questa nuova espansione standalone (ovvero completa di ambientazione e regole per giocare subito con i tuoi amici) prevede un’intera campagna di gioco a tema guerresco in 10 avventure collegate, nuovi background, razze e classi, un approfondimento sul Nord del Regno, nuovi giochi da bettola, nuovo equipaggiamento militare, nuovo ciarpame magico e oltre venti tra nuovi avversari e nuovi mostri.
Ma non è tutto… In questa campagna potrete recuperare anche le pubblicazioni uscite durante il primo crowdfunding di BRANCALONIA e acquistare l’Almanacco del Menagramo, un nuovo manuale che contiene una collezione di materiale speciale e fuori produzione apparso online, in riviste e tirature limitate, oltre agli stretch goal di questa campagna e fantastici contenuti inediti!
Vediamo nel dettaglio i nuovi volumi.
BRANCALONIA – L’IMPERO RANDELLA ANCORA conta circa 180 pagine a colori, riccamente illustrate con mappe, personaggi, antagonisti, mostri e altre immagini evocative dedicate ai Comuni e alle contrade del Nord del Regno. Al suo interno troverete:
- una descrizione delle regioni settentrionali del Regno, con Segreti, Minacce, Curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, creature e nuovi spunti di gioco
- un approfondimento sull’Impero, i suoi segreti e le sue armate
- una mappa e legenda della Pianaverna e del Nord del Regno
- una campagna di gioco originale in 10 avventure collegate
- nuove Razze e classi, nuovi Background, nuovi Giochi da Bettola, nuovi Granlussi, nuovo Equipaggiamento e nuovo Ciarpame Magico a disposizione delle Canaglie
- oltre 20 tra nuovi mostri, avversari e nemici.
L’ALMANACCO DEL MENAGRAMO #1 è una Collector Edition a colori cartonata che contiene le Gazzette del Menagramo #1-3, alcune delle avventure brevi più amate dai giocatori e mai pubblicate in volume: Per un pugno di luppoli, Resa dei conti a Borgoratto e Il tesoro del bigatto, più gli extra sbloccati come stretch goal nel corso della campagna.
Acheron Games è uno degli editori indie più intraprendenti in Italia. Il catalogo si concentra su fantasy, horror e fantascienza ispirati da letteratura, storia, folklore e cultura pop italiani. Acheron è entrata nel mondo dei GDR con BRANCALONIA e ha subito lasciato il segno, vincendo quattro Ennie con il suo primo manuale di ambientazione. Il secondo, INFERNO – DANTE’S GUIDE TO HELL, è il progetto italiano di gioco di ruolo più finanziato di sempre su Kickstarter, con più di quattrocentomila euro.
Feudalesimo e Libertà è invece una community italiana famosa per il suo linguaggio “brancaleonesco” che mette insieme elementi di satira e goliardia, proponendo “soluzioni feudali” ai più disparati dissidi della società contemporanea. Già autori della “Divina Commedia quasi mille anni dopo”, i ragazzi di FEL hanno voluto collaborare al mondo di BRANCALONIA per l’assoluta sinergia e convergenza di temi che troviamo nell’ambientazione. La pagina Facebook di FEL, che conta ormai oltre 700.000 seguaci, è infatti un costante gioco di ruolo tra i membri della community, che con “favella neovolgare” interloquiscono tra loro con una parlata fuori dal tempo. Partecipare alla stesura di una campagna per un gioco di ruolo è stata un’evoluzione naturale. FEL non è nuova del mondo dei crowdfunding quando nel 2018 lanciò il Kickstarter per 1347 – DE NIGRAE PESTIS LUDO o quando in piena pandemia raccolse fondi per la Protezione Civile.
Buon divertimento!