“Armilla Meccanica” è la nuova trilogia di fantascienza ideata e scritta da Fabio Carta, pubblicata in formato e-book e disponibile nei principali store online. Per il momento l’autore ha pubblicato il primo romanzo intitolato “Nel Cielo” (2,99 euro), rilasciato dalla casa editrice Inspired Digital Publishing, che rappresenta il contrasto fra l’idea dell’esplorazione spaziale e dell’espansione terrestre alla ricerca di nuovi pianeti e di risorse utilizzabili e le grosse problematiche derivate dalla colonizzazione, rappresentate da un insediamento forzato a discapito dei popoli nativi e da un’economia poco stabile che pesa sulle popolazioni dell’intera galassia.
Diamo uno sguardo alla trama.
“I Meka incarnavano un’idea, quasi un’ideologia in verità, quella del gigantismo meccanico dell’umanità alla conquista delle stelle. Troppo grande l’universo per affrontarlo con le sole piccole membra fornite all’uomo dalla natura”.
Su una remota miniera extrasolare Geuse, un vecchio mek-operaio, giorno dopo giorno vede i frutti del suo duro lavoro sfumare a causa di una crisi economica senza precedenti, che coinvolge tutte le colonie della Via Lattea. Come molti altri medita di prendere ciò che gli spetta e di cambiare vita. Ma non è così facile. Ad anni luce da lì la Metrobubble, la capitale finanziaria della galassia, è stravolta dallo slittamento temporale tra sistemi planetari, dai disordini e dalle rivoluzioni. Ora a regnare è un feroce dittatore che si fa chiamare Meklord. I nativi del pianeta, i Queer, gli fanno guerra per quanto possono, mentre attendono l’aiuto della Terra o di chiunque avrà il coraggio di sfidare per loro le maree del tempo e le armate meccaniche del tiranno. Un liberatore, un pirata, un avventuriero… o anche solo un semplice operaio.
Fabio Carta, nato a Roma nel 1975, è appassionato di fantascienza ma anche dei classici della letteratura, come i romanzi del ciclo bretone e cavallereschi in generale; laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico, ha sviluppato uno spiccato interesse per le convulse vicende che dall’evo moderno alla contemporaneità hanno visto le evoluzioni, gli incontri e gli scontri tra i popoli e le culture. Ha esordito nel 2015 pubblicando il primo volume della saga fantascientifica “Arma Infero” con la Inspired Digital Publishing che a oggi conta tutti i quattro romanzi pubblicati: “Il Mastro di Forgia” nel 2015, “I Cieli di Muareb” nel 2016, “Il Risveglio del Pagan” nel 2018 e “Delenda Gordia” nel 2019. Per la Delos Digital ha invece scritto a quattro mani un racconto lungo intitolato “Megalomachia”. Ha avuto inoltre l’onore di partecipare con diverse, importanti firme della fantascienza italiana – tra cui Dario Tonani, il pluripremiato autore di “Cronache di Mondo9” – all’iniziativa “Penny Steampunk” del 2016 da cui è nato un volume di racconti fantastico–weird a tema steampunk a cura di Roberto Cera (Edizioni Vaporosamente). Insfine ha pubblicato nel 2017 il romanzo cyberpunk “Ambrose”.
Buona lettura.