Nel settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, è uscito LA MALEDIZIONE DI DANTE (272 pagine; 18,90 euro), libro scritto da Giancarlo Guerreri per Bonfirraro Editore che scardina la figura del sommo poeta, nota a tutti, con la prefazione dello studioso Antonio Binni. Si tratta di un thriller avvincente che conquisterà il lettore sin dalle prime pagine: che mistero si cela intorno a Dante Alighieri?
Giancarlo Guerreri, noto conoscitore di Dante, nel suo libro ha unito la profonda conoscenza della “Divina Commedia”, ma non solo, di tutta la produzione dantesca, con la sua passione per l’esoterico, dando origine a una trama fitta di intrecci e sorprendenti colpi di scena.
1303, Dante Alighieri, durante il suo esilio, scrive cinque canti rimasti nascosti, perché eretici e pericolosi.
2018, il professor Giordano Verzecchi, insegnante di lettere di un liceo torinese, entra in possesso di un raro documento appartenuto a un suo trisavolo, Arduino Verzecchi, bibliotecario di Casa Savoia: una lunga sequenza di versi endecasillabi in stile dantesco, che sembrano illustrare una Commedia altra, di natura esoterica.
Giordano contatta allora il professor De Carolis, un docente di Lettere Antiche di Firenze che, con l’aiuto della sua assistente, Valentina Tornabuoni, conclude che si tratti di un originale dantesco, dai contenuti pericolosamente eretici.
Dopo la rivelazione, De Carolis viene assassinato e Valentina e Giordano, tra i quali è iniziata una storia amorosa, intraprendono la ricerca dei frammenti danteschi mancanti. Due forze occulte, però, si contrastano.
Recuperati i cinque frammenti danteschi, attraverso varie peripezie degne dei migliori thriller internazionali, i due ricercatori si trovano di fronte al dilemma di come gestire il pericoloso ritrovamento, e tra misteriosi delitti capiscono che anche la loro vita è in pericolo.
Giancarlo Guerreri, nato nel 1954 e laureato in Biologia, ha collaborato con importanti Case Farmaceutiche operanti nel settore delle Biotecnologie. Ha lavorato presso l’Acquario – Rettilario di Torino, partecipando alla realizzazione delle vasche mediterranee. Da sempre appassionato di studi legati alle discipline ermetiche e psicologiche, ha pubblicato alcuni saggi e romanzi, tra cui “L’Ombra della Luna” (Edizioni Giuseppe Laterza) e altri thriller storici misteriosi. Ha partecipato inoltre come attore alla realizzazione del film di Louis Nero “Il Mistero di Dante” e come co-sceneggiatore e co-produttore al film “The Broken Key”. Collabora anche con la rivista on-line “civico20news” ed è infine direttore editoriale della rivista “Delta”.
Buona lettura.