XLIX PREMIO “GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA” – MYSTFEST 2022

E’ stato pubblicato il bando della 49ª edizione del PREMIO GRAN GIALLO CITTA’ DI CATTOLICA, uno dei concorsi nazionali più longevi della storia della narrativa del nostro paese dedicato al miglior racconto inedito del giallo e del mistero, un concorso che da quasi 50 anni segna la storia del giallo in Italia, annoverando tra i suoi vincitori alcuni dei più grandi scrittori di genere di fama mondiale.

L’ultima edizione, che ha visto protagonista, tra gli altri anche Roberto Saviano, è stata vinta dal racconto Fine pena mai di Alessandro Di Domizio, insegnante nel carcere di massima sicurezza di Sulmona, che ha da sempre posto i temi della libertà, della pena e del riscatto al centro della sua attività professionale. Il racconto è stato pubblicato in appendice a I Classici del Giallo n. 1451, dicembre 2021

Il prestigioso concorso organizzato dal Comune di Cattolica – Servizi culturali in collaborazione con Il Giallo Mondadori forte del successo delle ultime edizioni torna puntuale anche quest’anno con la sua giuria d’eccezione formata anche per il 2022 da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti e Ilaria Tuti.

Diamo un’occhiata più nel dettaglio ad alcuni punti del bando di concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non devono essere state mai pubblicate, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (indicativamente 2000 battute spazi inclusi per cartella).

Si può partecipare con un solo elaborato che verrà selezionato da autori, esperti e collaboratori de Il Giallo Mondadori.

I racconti dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre venerdì 6 maggio 2022 (non farà fede il timbro postale) TASSATIVAMENTE in ENTRAMBE LE MODALITA’, dopo aver scaricato il modulo d’iscrizione dal sito del MystFest:

a) via mail a premiograngiallo@cattoluca.net, con 2 (due) file in formato pdf da allegare:

1) il racconto in forma anonima. Il nome del file deve essere il titolo dell’opera

2) un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, email, biografia dell’autore. Il nome del file deve essere: cognome, nome e titolo dell’opera.

b) in forma cartacea con invio di 2 (due) documenti:

1) una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore

2) un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, email e biografia dell’autore corredato di Certificato di Partecipazione (CdP), del 2020 o 2021 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori al seguente indirizzo postale:

XLIX Premio Gran Giallo città di Cattolica - Servizi culturali, piazza della Repubblica, 28-29 – 47841 Cattolica (RN) con chiara indicazione del MITTENTE sulla busta.

Il racconto vincitore sarà scelto dalla giuria d’eccezione e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori e sarà proclamato, unitamente al romanzo vincitore del Premio Alberto Tedeschi 2022, a conclusione della manifestazione MystFest 2022 che avrà luogo dal 13 al 19 giugno 2022. Saranno assegnati anche il Premio Andrea G. Pinketts e il Premio Alan D. Altieri.

Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali.

In bocca al lupo a tutti.

A cura della redazione