Siamo ormai arrivati in dirittura d’arrivo dell’edizione 2011 del “MystFest”, organizzato dall’Ufficio Cinema-Teatro del Comune di Cattolica in collaborazione con la casa editrice Mondadori e con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini: come consuetudine una serata di lettura e commenti dei dieci racconti finalisti del “Gran Giallo Città di Cattolica”, nella suggestiva cornice di Piazza del Tramonto sul Porto di Cattolica sabato 20 agosto, sarà la serata conclusiva della XXXVIII edizione del Premio che da quest’anno inaugura, in collaborazione con il sito di lettura condivisa www.bookliners.com, una inedita formula di Giuria Popolare del “Mystfest” che si confronterà con la scelta della Giuria tradizionale composta da Mario Guaraldi, Carlo Lucarelli, Igor Longo, Luciana Leoni, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi e Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti.
Il Premio intende così confermare la sua vocazione di vaglio della migliore letteratura di intrattenimento che ispirò, nel lontano 1973, al compianto Enzo Tortora, la nascita del Premio proprio a partire dall’osservazione di quanti turisti passassero il loro tempo in spiaggia a leggere i famosi Gialli Mondadori.
Non a caso Carlo Lucarelli scrive nella sua bella introduzione al libro dei trent’anni del Premio (“Giallo a Cattolica”, a cura di Simonetta Salvetti, Guaraldi, 2003): “Ad un certo punto, leggendo i dattiloscritti, ci si poteva accorgere che una certa specialità aveva esaurito la sua funzione, che non aveva, almeno per il momento, niente da dire, perché i racconti che esprimeva erano fiacchi, prevedibili e stereotipati, mentre un’altra, invece, produceva racconti originali e pieni di forza e intensità. In quelle migliaia di manoscritti abbiamo assistito alle variazione del “giallo classico”, del “hard Boiled” e del “noir”, all’ingresso nel genere della realtà e della cronaca, alla sua contaminazione con altri generi come l’horror e il fantastico.
Come succede in tutti i concorsi – e il Gran Giallo, per quanto speciale, non è sfuggito a questa sindrome – pochi erano belli, qualcuno era straordinario, molti erano così cosi e alcuni erano di una bruttezza eccezionale, che da sola avrebbe meritato un premio. Ma nella maggior parte erano sinceri, scritti da lettori appassionati del genere, e testimoniavano della sua evoluzione e della vitalità di sottogeneri e tendenze”.
“Ecco perché, ci racconta l’organizzatrice Simona Salvetti, il parere dei lettori ci sembra importante e le nuove forme di social reading una straordinaria opportunità da cogliere: dalla prima settimana di agosto fino al 18 i visitatori del sito hanno potuto leggere e commentare i racconti finalisti. Durante la serata verranno letti brani dai racconti finalisti e messi a confronto i pareri della Giuria del Premio con i commenti dei lettori”.
All’incontro, condotto da Mario Guaraldi e Simonetta Solvetti, sarà presente anche Clelia Caldesi Valeri, responsabile del sito bookliners.it, e la serata si concluderà con la lettura del racconto vincitore a cura di Marinella Manicardi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti e in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro della Regina (Sala delle Sirene) in piazza della Repubblica 1.
Non mancate!