XXVIII TROFEO RiLL: I FINALISTI

Anche quest’anno in questo periodo ecco che comunichiamo i 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL, dieci racconti scelti fra i 371 testi ricevuti in questo 2022: un numero di partecipanti in linea (anzi, leggermente superiore) a quello del triennio 2017-2019 (pre pandemia, insomma). “Come sempre, dicono gli organizzatori, GRAZIE a chi ha partecipato, dall’Italia e dall’estero, dedicando tempo e attenzione al concorso, fornendo così nuova linfa alla nostra “avventura”…

Prima di passare ai racconti finalisti, qualche dato statistico: i 371 racconti ricevuti sono stati scritti da 310 autori e autrici. Poco più del 60% sono uomini (202), mentre le donne sono 108, cioè poco più di un terzo. L’età media è 43 anni (stabile rispetto al passato), e i due partecipanti più giovani (un ragazzo e una ragazza) hanno entrambi 15 anni.

Una menzione particolare va riservata al signor Vincenzo Turba di Ponte San Pietro (Bergamo), che, essendo nato nel 1924, è senza dubbio il più anziano partecipante della storia del Trofeo RiLL (e per questo lo ringraziamo con particolare calore).

Quanto alla provenienza, i racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche dagli USA e da svariati paesi europei (Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Spagna)”.

“La selezione dei racconti, proseguono i responsabili del concorso, è stata fatta dall’inizio della primavera a fine luglio da un gruppo di 19 lettori/ lettrici. È stato un lavoro lungo e complesso, quindi è doveroso citare e ringraziare ciascun lettore/ lettrice: Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado La Rosa, Laura Di Marco, Rosario Di Marco (detto Valerio), Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Sara Lippi, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Andrea Tiburzi, Serena Valentini.

È importante poi sottolineare come la discussione fra i lettori-selezionatori al momento di scegliere i finalisti sia stata “densa” e stimolante, vista la qualità di molte delle storie inviate (in altre parole: sono TANTI i buoni racconti che non sono stati scelti come finalisti, come peraltro avviene ogni anno)”.

Fatte le dovute premesse, veniamo ai dieci racconti finalisti, che sono in ordine rigorosamente alfabetico:

1. Cunto oscuro

2. Eterna estate

3. Il frutteto

4. il funerale dell’assassino

5. Ktasia 103

6. Larva

7. Mezza dozzina di dita mozzate

8. Non morto

9. Quel signore in salotto

10. Still life

“Agli autori e alle autrici dei dieci racconti finalisti, continuano i ragazzi dell’associazione “Riflessi di Luce Lunare”, vanno le nostre più sincere felicitazioni: lasciarsi alle spalle ben 361 racconti non è impresa da poco!

La parola passa ora come sempre alla Giuria Nazionale (formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi), che deciderà il racconto vincitore e quelli premiati. Proprio perché la Giuria Nazionale sta ora lavorando, pubblichiamo qui solo i titoli dei racconti finalisti: in ogni fase del concorso vogliamo infatti che i giudizi sui racconti siano dati senza che sia nota l’identità degli autori/ autrici.

La Giuria Nazionale stabilirà i risultati del 28esimo Trofeo RiLL, cioè i 4/5 racconti che saranno premiati e pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) nell’antologia 2022 della collana “Mondi Incantati”, che uscirà a novembre al festival “Lucca Comics & Games”, edita da Acheron Books e curata (ovviamente) da RiLL.

I racconti finalisti ma non premiati riceveranno invece una simbolica Menzione di Merito.

Tutti e dieci i racconti finalisti saranno inoltre pubblicati (sempre gratis) nel prossimo e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”.

Prima di riepilogare le future tempistiche del XXVIII Trofeo RiLL vogliamo parlare ancora di racconti, rendendo pubblici (come nel 2021) anche i titoli dei racconti che, durante la riunione per la scelta dei finalisti, hanno ricevuto voti da parte dei nostri lettori-selezionatori.

Non venendo tali racconti sottoposti adesso al giudizio della Giuria Nazionale, possiamo indicarne anche gli/le autori/autrici, cui rivolgiamo i nostri complimenti: i loro racconti hanno colpito i nostri lettori-selezionatori, e in sostanza hanno mancato la finale solo per una manciata di voti (il che è sicuramente un risultato apprezzabile!).

Nel dettaglio (e in rigoroso ordine alfabetico), si tratta di:

Al tocco, l’acqua di Cosimo Dellisanti (Crispiano, Taranto)

Chochokpi (il trono per le nubi) di Polly Russell (Forano, Rieti)

Il bambino con la felpa scarlatta di Saverio Catellani (Carpi, Modena)

Il cacciatore di libri di Marco Virdis (Firenze)

Il grande salto di Riccardo Lupi (Binasco, Milano)

Sasāra di Lidia Calvano (Roma)

L’appuntamento adesso è direttamente al momento della premiazione del Trofeo RiLL prevista, come sempre, a “Lucca Comics & Games” in programma dal 28 ottobre al 1° novembre 2022.

A cura della redazione