Le Edizioni Profondo Rosso ci segnalano l’uscita di tre volumi imperdibili da inserire nella vostra biblioteca personale del fantastico.
Iniziamo con la GUIDA AL CINEMA HORROR MADE IN ITALY 2014 – 2022 (264 pagine; 29 euro) di Gian Luca Castoldi, pubblicato nella collana “Cinema”.
In ordine alfabetico, questo libro contiene trame, schede tecniche, cast, note critiche, curiosità e corredo fotografico dei circa 150 film thrilling e fanta-horror realizzati in Italia tra il 2014 e il 2022 da Dario Argento, Pupi Avati e tanti altri registi noti o non ancora affermati… una vera e propria guida agli orrori dell’inferno cinematografico italiano. Per tutti gli appassionati del genere…
Gian Luca Castoldi, toscano, risiede da anni a Firenze dopo aver vissuto per un certo periodo anche a Londra. Da sempre appassionato del cinema horror e di genere, ha collaborato in passato a varie riviste specializzate sia italiane che estere. È stato anche nel comitato di redazione di Amarcord, una delle migliori e ancora rimpiante pubblicazioni periodiche dedicate alla cinematografia mondiale non facente parte del cosiddetto “mainstream”. Castaldi, autore anche di diversi libri di cinema pubblicati sia in Italia che all’estero, è conosciuto principalmente per i suoi lavori dedicati ai film horror più sanguinari e “splatter”, in particolare per i tre volumi della GUIDA DEFINITIVA AL CINEMA SPLATTER pubblicati nel 2004 sempre da Profondo Rosso. Gian Luca Castaldi ha anche scritto un curioso romanzo futuristicamente autobiografico intitolato BREVE VIAGGIO e edito sempre dalla stessa casa editrice. La sua opera più recente per la casa editrice diretta da Luigi Cozzi è stata IL CINEMA SANGUINARIO.
Passiamo al ritorno delle opere di Maurice Renard: stavolta è il turno di INCUBO DAL FONDO (256 pagine; 23 euro).
Le meraviglie del possibile vengono ancora una volta raccontate da uno dei grandi maestri della fantascienza e del weird, qui presentato con otto splendidi racconti inediti in Italia, tra cui gioielli come GLI “ALTRI”, IL PALOMBARO, LA GRANDE PAURA e L’UOMO CHE VOLEVA DIVENTARE INVISIBILE.
Maurice Renard, nato nel 1875 e morto nel 1939 in Francia, prima di abbandonare per sempre il genere fanta-horror, del quale è stato uno dei maggiori pionieri insieme a H. G. Wells, Jules Verne e J. H. Rosny Aine, ha scritto numerosi romanzi e racconti avvincenti di questo tipo, quali per esempio “Le Docteur Lerne sous-Dieu”, “Le Voyage Immobile”, “Le maitre de la lumière”, “Due centimetri al giorno” e “Profondo cielo – I pescatori di uomini”. In seguito ha conseguito un grande successo popolare anche scrivendo romanzi gialli, d’avventura e di cappa e spada, oltre a svolgere una intensa attività di giornalista, inviato speciale e letterato. Maurice Renard è poi morto a sessantaquattro anni di età, a causa di alcune complicazioni post-operatorie, insorte all’improvviso dopo una operazione chirurgica purtroppo non riuscita. Da alcuni anni le Edizioni Profondo Rosso stanno sistematicamente pubblicando l’opera omnia “weird” e “fanta-horror” di questo notevole scrittore francese troppo a lungo sottovalutato e trascurato in Italia.
Chiudiamo questa carrellata con il saggio GLI SCRITTORI DI ‘”URANIA’” (384 pagine; 29 euro) di Davide Arecco, Roberto Chiavini, Luca Ortino e Franco Piccinini.
In questo testo vengono approfonditi e analizzati a fondo oltre 200 tra i principali autori italiani e stranieri usciti su Urania a partire dal 1952, mentre un secondo volume è in preparazione per completare questo ricco e documentatissimo studio.
Non avete che l’imbarazzo della scelta dunque: a noi non resta altro da fare che augurarvi buona lettura.