Titolo originale: Hidden – Verità sepolte
Anno: 2022
Regia: Roberto D’Antona
Soggetto: Roberto D’Antona e Annamaria Lorusso
Sceneggiatura: Roberto D’Antona
Direttore della fotografia: Stefano Pollastro
Montaggio: Roberto D’Antona
Musica: Aurora Rochez
Effetti speciali: Paola Laneve
Produzione: Annamaria Lorusso, Roberto D’Antona, Francesco Mangiatordi, Stefano Pollastro, Paola Laneve e Aurora Rochez
Origine: Italia
Durata: 2h e 16’
CAST
Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Alex D’Antona, Giulia Mesisca, Rachele Gatti, Alberto Fumagalli, Stefano Tiraboschi, Rachele Crotti, Luca Gatta, Fabrizio Narciso, Nicole Blatto, Mirko D’Antona, Teresa De Nicolo
TRAMA
In un piccolo paese ogni abitante vive la propria quotidianità senza farsi troppe domande e noncurante della scomparsa di alcune donne, finchè un giorno qualcuno li metterà di fronte alla possibilità che si possa trattare di brutali omicidi seriali. Da quel momento la paura si farà strada e ogni equilibrio vacillerà. Per raggiungere la verità negata tanto a lungo, i protagonisti si troveranno a perdere molto più di quanto si possa immaginare. Qualcosa di sconvolgente sta accadendo nel piccolo comune di Taino.
NOTE
A distanza di quasi tre anni dall’uscita dell’horror “Caleb” (distribuito in sala dal 20 agosto 2020 e successivamente in DVD, BluRay, VOD e Digital in Italia da CG Entertainment), Roberto D’Antona torna con questo “Hidden – Verità Sepolte”, nuovo film prodotto da L/D Production Company in collaborazione con Amaranta Frame (anche distributore nelle sale italiane), con la data di uscita fissata per il 2 febbraio 2023.
A sorpresa, la Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche incaricata dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, ha giudicato che “il film presenta numerose, dettagliate e prolungate scene di violenza esplicita, di un’intensità tale che non risulta adatto ad un pubblico inferiore agli anni 18”.
Per il regista pugliese questa pellicola rappresenta un’opera più matura, drammatica e ad alta tensione senza alcuna sfumatura sovrannaturale, che affronterà temi molto importanti e delicati con una storia ispirata a fatti realmente accaduti. Nel film si approfondiscono quei processi interiori che ogni persona affronta dentro di sé, legati a sofferenze e tragedie ma anche a temi sensibili a favore delle minoranze. I personaggi esplorano la perdita, la rabbia, la negazione e la ricerca del proprio equilibrio e della verità.
Il set dell’intero film ha impegnato la crew per un totale di 7 settimane di riprese in tre comuni di cui uno in Lombardia, ossia Taino (VA) e due piemontesi, Oleggio (NO) e Marano Ticino (NO). Allo stesso tempo, nonostante l’assenza di contributi pubblici, la produzione vanta il più grande e solido team di lavoro fino ad oggi, grazie anche al supporto della co-produzione Amaranta Frame e di grandi marchi come Emotional Grand Motel, Space Clean e Sidermetal.