Titolo originale: Knock at the Cabin
Anno: 2023
Regia: M. Night Shyamalan
Soggetto: dal romanzo “La casa alla fine del mondo” di Paul G. Tremblay
Sceneggiatura: M. Night Shyamalan, Steve Desmond e Michael Sherman
Direttore della fotografia: Jarin Blaschke
Montaggio: Noemi Katharina Preiswerk
Musica: Herdís Stefánsdóttir
Effetti speciali: Katie McGregor, Cadence Effects e FuseFX
Produzione: M. Night Shyamalan, Marc Bienstock e Ashwin Rajan
Origine: Stati Uniti d’America / Cina
Durata: 1h e 40’
CAST
Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird, Kristen Cui, Abby Quinn, Rupert Grint
TRAMA
Una bambina di 8 anni, Wen, mentre gioca nel bosco davanti allo chalet affittato dalla sua famiglia, viene avvicinata da Leonard, un uomo che le intima di andare ad avvisare i suoi genitori che tra poco arriverà con altre tre persone (i compagni Adriane, Redmond e Sabrina) per far loro prendere un’importante decisione. La bambina corre in casa e avverte i genitori adottivi, Eric e Andrew, di non aprire la porta. I quattro arrivano, ma Andrew dice di aver lasciato la pistola nell’auto, e gli sconosciuti sfondano porte e finestre e riescono ad entrare dopo una colluttazione che causa un trauma cranico ad Eric.
Leonard e i suoi compagni affermano di non essersi mai incontrati prima di oggi e di non avere alcuna intenzione di danneggiare la famiglia. Tuttavia, nell’ultima settimana, sono stati spinti da visioni e da una forza sconosciuta a trovare la famiglia. Il gruppo prevede un’apocalisse imminente in cui Leonard afferma che gli oceani si solleveranno, una pandemia si diffonderà, il cielo cadrà e l’oscurità avvolgerà la Terra. L’unico modo per evitare che ciò accada è che la famiglia sacrifichi uno dei propri. Vengono avvertiti che, sebbene sopravvivranno all’apocalisse, se non faranno una scelta, saranno le ultime persone in vita. Eric e Andrew sospettano che gli intrusi stiano mentendo e che l’attacco sia motivato da odio e delusione. Al primo no, viene ucciso Redmond, e la televisione, appositamente accesa da Leonard, mostra uno tsunami con onde altre 15 metri abbattersi sulla costa ovest degli Stati Uniti. Al secondo no, qualche ora dopo, viene sacrificata Adriane, e un virus che colpisce specificatamente in maniera più letale i nati sotto i 10 anni viene mostrato in televisione.
Eric, Andrew e Wen tentano allora la fuga, in quanto mai convinti dell’effettiva esistenza dell’apocalisse e diffidenti nei confronti degli intrusi in quanto hanno riconosciuto in Redmond (il cui vero nome sanno essere Rory) l’assalitore che anni prima mandò Andrew in terapia durante una rissa, mentre la coppia stava progettando di fare un’adozione. Per questo Andrew si è convinto, complice il filmato pre-registrato visto in TV e il voler accendere la televisione a determinati orari, che siano stati presi di mira da tempo e che non esista nessuna apocalisse. Nel tentativo di fuga, Andrew riesce a prendere la pistola, ma Wen viene ripresa da Leonard in quanto le gomme del veicolo con cui sono giunti allo chalet sono state tagliate. Allora Andrew spara e uccide Sabrina in un nuovo tentativo di scappare e conferma il loro rifiuto di compiere una scelta, il che porta, sempre secondo il telegiornale trasmesso in televisione, gli aerei di tutto il mondo a precipitare dopo che i motori si spengono misteriosamente.
Leonard viene momentaneamente chiuso nel bagno in un tentativo da parte della famigliola di fuggire, ma riesce a scappare e a parlare per un’ultima volta con Eric ed Andrew mentre Wen è isolata nella casa sull’albero. L’uomo fa allora per la quarta e ultima volta la domanda ai protagonisti. All’ennesimo rifiuto dice loro che hanno ancora 5 minuti per decidere e poi si taglia la gola suicidandosi. Mentre dal cielo iniziano allora a piovere fulmini incontrollati, Eric convince in lacrime Andrew a sparagli in quanto, forse a causa del trauma cranico o forse persuaso dai quattro assalitori, è convinto che il mondo stia davvero per finire e dice di aver avuto una visione del futuro in cui Wen è grande e realizzata. Dopo la morte di Eric i fulmini si arrestano. Andrew raggiunge Wen isolata sulla casa sull’albero e, insieme, con l’auto dei quattro assalitori, si recano in un pub nella città locale, dove scoprono che tutto quello che hanno visto era vero, ma si è tutto fermato inspiegabilmente.
NOTE
“Bussano alla porta”, diretto da M. Night Shyamalan (“Il Sesto Senso”, “The village”, “Old”, “Unbreakable – Il predestinato”, “2012”, “Signs”, “Lady in the water”, “E venne il giorno”, “L’ultimo dominatore dell’aria”, “After Earth”, “The visit”, “Split”, “Glass”), è l’adattamento cinematografico del romanzo “La casa alla fine del mondo” (“The Cabin at the End of the World”) scritto da Paul G. Tremblay (due Premi Bram Stoker al romanzo: nel 2015 per “Nel buio della mente” e nel 2018 proprio per “La casa alla fine del mondo”).
Fra gli interpreti segnaliamo: Dave Bautista (“Il re scorpione 3”, “Riddick”, “007 – Spectre”, i film dei “Guardiani della Galassia”, “Blade Runner 2049”, “Avengers: Infinity War”, “Avengers: Endgame”, “Army of the Dead”, “Dune”, “Thor: Love and Thunder” “Smallville”), Jonathan Groff (“Matrix Resurrections”), Nikki Amuka-Bird (“Omen – Il presagio”, “Jupiter – Il destino dell’universo”, “Old”, “Afterlife – Oltre la vita”, “Torchwood”, “Survivors”, “Doctor Who”) e Rupert Grint (tutta la saga di “Harry Potter”).