NICOLA PESCE EDITORE, IL FANTASTICO TRA FUMETTO E SAGGISTICA

Nicola Pesce Editore ancora una volta ci propone grandi storie a fumetti e interessanti saggi per tutti gli amanti del genere. Preparatevi a una carrellata di uscite veramente interessanti a cominciare da KRULL, le fiabe gotiche di Sergio Toppi, cinque storie del maestro del fumetto, tra realismo magico e finali taglienti, tredicesima uscita della collana dedicata al grande artista.

Uno gnomo dei boschi stanco di vivere su un fungo, una strega che trasforma esseri viventi in statue di legno, un re misteriosamente tramutato in pietra, un orco non più così contento di mangiare bambini e una bambola di porcellana costretta a compiere atti cruenti.

Tra leggenda e folklore, cinque figure fortemente simboliche si aggirano tra le storie magistralmente scritte e illustrate dal maestro del fumetto Sergio Toppi. Racconti che hanno il sapore di narrazioni popolari, in cui l’elemento magico si fonde con quello gotico, e a tratti sarcastico, sfociando in sorprendenti finali taglienti.

Il volume contiene le storie: Funghi, Hortuge, Il re e il corvo, Krull e Puppenhellerstrasse 89.

OCCHI DI LUPO invece è la nona uscita della collana dedicata a Sergio Tisselli, un fumetto che restituisce un importante pezzo di Storia: la Battaglia del Trasimeno con una ricostruzione storica, e insieme fantastica, negli incantevoli acquerelli del maestro Sergio Tisselli con i testi dello storico Giovanni Brizzi.

Lo scontro tra l’esercito romano di Gaio Flaminio Nepote e quello cartaginese guidato da Annibale, è considerato uno dei più terribili e significativi della seconda guerra punica. I libri di storia lo ricordano come la battaglia del Trasimeno: un massacro in cui persero la vita oltre quindicimila soldati romani e millecinquecento cartaginesi.

Il volume OCCHI DI LUPO ripercorre quel drammatico evento attraverso la vicenda del cavaliere insubre Ducario. Già protagonista della resistenza delle tribù celtiche, il nobile gallico ebbe un ruolo decisivo nella battaglia: fu lui infatti a decapitare il console Flaminio.

A questo punto è doverosa una premessa: il fumetto storico in Italia reca la firma di Sergio Tisselli. L’artista bolognese aveva uno spiccato interesse per la Storia, e questo volume nasce proprio dall’incontro con Giovanni Brizzi, professore di Storia Romana all’Università di Bologna, tra i massimi esperti della Battaglia del Trasimeno. Intorno allo scontro bellico, i due autori hanno costruito la vicenda – fantastica, ma che potrebbe essere avvenuta davvero – di Ducario: si immagina che il cavaliere venga catturato dai liguri durante una missione esplorativa, liberandosi in tempo per seguire il proprio destino e sconfiggere l’incubo che lo tormenta.

Passiamo a BACCHUS di Eddie Campbell che raccoglie per la prima volta l’omnibus dell’epica saga con tutte le incredibili avventure del dio del vino, uscite originariamente tra il 1987 e il 1999, in un’edizione cartonata da oltre mille pagine, scritte dall’autore di “From Hell” nella nuova traduzione di Gloria Grieco.

Siamo abituati a pensare alle divinità come a degli esseri perfetti, immutabili, eterni. BACCHUS scardina ogni convinzione al riguardo, mostrando per la prima volta debolezze, stranezze e limiti degli dèi. In una elegante commistione di azione, commedia, fantasy, suspense e divagazioni filosofiche, Eddie Campbell riversa i miti dell’Antica Grecia nella modernità, come se non avessero mai smesso di calcare la polvere del nostro mondo.

Guerre tra bande, decostruzioni del capitalismo, tour sulle isole greche, colpi di Stato, assassinii sull’Olimpo e l’apparizione di Dio in persona, sono solo alcune delle appassionanti e incredibili vicende che si scatenano intorno al dio del vino e ai suoi strambi compagni di viaggio: il fidato Simpson, il terribile Pupilla Kid e il tormentato Joe Teseo. Con tutte le inevitabili conseguenze.

BACCHUS è un cult del fumetto internazionale arricchito da commenti dell’autore, note inedite, storia editoriale e fonti delle numerose illustrazioni presenti.

A 90 anni dalla scomparsa di Lovecraft invece arriva un vero e proprio pezzo da collezione: I TAROCCHI DEL NECRONOMICON.

Si tratta di 78 carte che immortalano alcuni dei personaggi più iconici del mondo lovecraftiano, apparsi nei racconti del Necronomicon. Le illustrazioni sono a cura di Michele Penco, autore di “Incubi”.

Confrontandosi con la propria parte oscura, si può risalire all’origine di dubbi e paure. Scavando nelle zone più buie della mente e dell’anima, è possibile trovare una via d’uscita. I TAROCCHI DEL NECRONOMICON si pongono, in questo senso, in una prospettiva catartica… un pezzo davvero imperdibile per gli amanti del solitario di Providence.

LA GUIDA ALLA SCOPERTA DELLE SIRENE è un volume che approfondisce le diverse tipologie di sirene esistenti, tra avvistamenti, storie, leggende, mappe e persino… ricette!

Le sirene affascinano da sempre, Ulisse e i suoi lo sanno bene. Un tempo si credeva fossero mostri alati, quindi belle e infide donne dalla coda di pesce oppure tristi ondine abbandonate dal proprio innamorato e addirittura grassi manati scambiati per sirenette da Colombo nei suoi viaggi verso l’America. Sono le compagne di mostri marini e tritoni.

Questa GUIDA ALLA SCOPERTA DELLE SIRENE è un viaggio alla scoperta delle sirene di tutto il mondo… dalla mitologia fino ad arrivare alla Sirenetta di Andersen.

Potrete leggere un’autentica guida alle splendide e misteriose creature del mare, tra mappe dei luoghi in cui sono state avvistate e analisi approfondite sulle diverse tipologie di sirene esistenti (compresi gli uomini-sirena). Ma anche riferimenti alla loro presenza nella musica, nell’arte, nella letteratura, consigli su come riconoscerle e infine… ricette molo originali! Un’elegante edizione cartonata con copertina in imitlin (simile al tessuto).

Chiudiamo questa carrellata con il saggio IL CORRIERE DEI PICCOLI – UNA SUPERNOVA TRA LE RIVISTE D’AUTORE dedicato alla storia del «Corriere dei Piccoli» curato da Andrea Carta, che si occupa delle origini e dell’evoluzione della prima rivista di fumetti italiana, tra storie e autori ospitati tra le sue pagine.

Con i suoi oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate, il «Corriere dei Piccoli» rappresenta un tassello fondamentale della cultura italiana. A partire dal 1908, ha pubblicato racconti illustrati e introdotto le strisce americane, presentando narratori di primo piano. L’editoriale contenuto nel primo numero è considerato il manifesto di fondazione del Fumetto italiano.

Il saggio IL CORRIERE DEI PICCOLI – UNA SUPERNOVA TRA LE RIVISTE D’AUTORE, ricco di immagini a colori, ripercorre origini ed evoluzione della rivista, passando in rassegna storie e autori ospitati nelle sue pagine, con interviste ai protagonisti e curiosità inedite.

Nato nei primi del Novecento come supplemento del «Corriere della Sera», il «Corriere dei Piccoli» mirava alla diffusione della cultura tra coloro che fino ad allora ne erano stati esclusi. Le sue pagine hanno ospitato grandi autori, come Hugo Pratt, Dino Battaglia e Mino Milani, e fatto conoscere personaggi che hanno segnato un’epoca, tra cui Corto Maltese, Cocco Bill, i Puffi e Lucky Luke.

Una pubblicazione che ha attraversato tutto il XX secolo, raccontando la società e i suoi cambiamenti, e che ora rivive nell’approfondito saggio di Andrea Carta.

Buona lettura.

A cura della redazione