MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Mavka – Lisova pisnya

Anno: 2023

Regia: Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh

Soggetto: basato sul poema classico “La canzone della foresta” di Lesya Ukrainka

Sceneggiatura: Yaroslav Voitseshek

Musica: Maksym Berezhnyak       , DakhaBrakha e Dario Vero

Effetti speciali: Andrii Zamorskiy, Viktor Lavrentyev e Dmitriy Talipov

Produzione: Iryna Kostiuk, Yehor Olesov e Anna Yelisieieva

Origine: Ucraina

Durata: 1h e 30’

CAST

Nataliya Sumskaya, Nataliya Denisenko, Katya Osadcha, Nikki Thomas, Elena Kravets, Nazar Zadneprovskiy, Oleg Skripka, Mykhailo Khoma, Oleh Mykhailyuta, Serhiy Prytula, Khrystyna Soloviy, Artem Pivovarov, Nina Matviyenko, Serj, Yuliya Sanina

TRAMA

Mavka è una bellissima ninfa della foresta conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Ma quando si innamora di Lucas, un essere umano, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l’amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta.

NOTE

Distribuito da Notorious Pictures, il film di animazione “Mavka e la foresta incantata”, firmato dai talentuosi registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh (Malamuzh è già noto nel panorama dell’animazione internazionale grazie al film di successo “The Stolen Princess” del 2017), si avvale nell’edizione italiana del doppiaggio della giovane e popolare illustratrice e animatrice italiana Francesca Presentini, in arte Fraffrog, che presta la voce a Ondina, una delle ninfe. Fraffrog è la vincitrice del YouTube NextUp (2012) e da anni pubblica sul suo canale cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Ha alle spalle anche una ricca produzione letteraria (“Il fantastico Pianeta”, 2014; “Il DucoMentario”, 2016; “Draw My Childhood”, 2018; “Le Avventure di Rupert e il Riccio”, 2020) e dal 2018 lavora con il team di sviluppo di videogiochi Elf Games sul videogioco “Children of Silentown”.

Basato sul poema classico “La canzone della foresta” (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka, il film rispetta appieno lo spirito dell’opera dell’autrice: anche nel lungometraggio infatti troviamo personaggi complessi che provengono da mondi distanti e che, grazie alla forza del loro amore, riusciranno a superare tutte le avversità.

Dalle tinte ecologiste, “Mavka e la foresta incantata” è una favola moderna che mostra con toni leggeri ed efficaci l’importanza del rapporto con la natura e del rispetto che l’uomo dovrebbe avere per questa.

Davide Longoni