ALEX COMPLETE

Arriva per Passerino Editore l’antologia ALEX COMPLETE  di Alessandro Falciola, un e-book ambientato in una Ucronia Nazista, contenente sei storie inquietanti che partono da un ipotetica vittoria di Hitler, un pugno allo stomaco, un abisso nichilista, con un taglio scenografico molto atipico.

I sei racconti sono strutturati per essere l’uno il sequel dell’altro, con una forma molto simile a un fumetto: si tratta di storie estreme e grottesche. “In effetti, dice in merito l’autore, la gerarchia nazista era composta da folli invasati per l’ideologia del Mein Kampf nazista, come Gobbels, da criminali incalliti tipo Himmler, drogati, Hitler era una consumatore abituale di anfetamine, Goring era un morfinomane e da esoterici pazzi come Rudolph Hess, ricordiamoci le missioni di Otto Rahn ufficiale delle SS per trovare il Santo Graal. Senza i sabotaggi in Norvegia per la produzione di acqua pesante i nazisti potevano arrivare all’atomica. Con la bomba atomica Hitler avrebbe distrutto tutto e avrebbe messo il mondo ai suoi piedi,  poi “questi gerarchi” avrebbero governato il pianeta, portandoci in un abisso nichilista senza fine”.

In ALEX COMPLETE sono raccolti tutti i racconti, con qualche parte inedita, disposti in ordine cronologico. La trama generale inizia con la vittoria della Seconda Guerra Mondiale da parte di Hitler ed è qui che si intrecciano diverse  storie: veloci,  estreme, violente, grottesche, ma anche molto divertenti. Tutte hanno tra loro un unico filo conduttore, il rapporto tra i due protagonisti principali Hassler e Alex Hinder.

Vediamo il contenuto nel dettaglio.

Longino. Siamo nel 1971, in un abbazia del centro Italia, dove un giovanissimo Hassler è alla ricerca di una preziosa reliquia. L’episodio tra abbazie, monasteri, tombe e sciamani, terminerà in Mongolia. L’ufficiale delle SS Hassler, ancora membro del Corpo Segreto Zyklon, troverà il  preziosissimo reperto?

Afrikan Outlaw ci porta nel 1978: è ambientato in Africa nella Stato Cattolico Zambese, retto dai coloni italiani del governatore Alfredo Mariani, il quale trovandosi in difficoltà con i Tonga, una tribù che era stata cristianizzata e alla quale aveva affidato compiti di polizia, aveva chiesto aiuto all’allora colonnello Hassler comandante delle SS del continente africano. Hassler manderà in missione proprio Alex Hinder.

I  Corpi Neri è ambientato nel 1982: il Führer Becker stanco e ossessionato dall’esoterismo, è al centro di una lotta di potere che si consuma per la sua successione. Lo scontro è un ricorso storico, l’odio mai sopito per la distruzione delle SA, da parte delle SS e la successiva lotta tra l’esercito e la polizia politica che ne seguì, si ripresenta violentemente  nel 1982, uno scontro per la conquista del potere.

Amerika è ambientato nel 1986  in Sud America: i tre stati fantoccio Colombia, Bolivia e Perù firmano un accordo di reciproca cooperazione economica chiamata la Santa Alianza Corporativa, con il patrocinio dell’esercito tedesco, nel tentativo di recuperare spazi di potere all’interno degli equilibri nazisti. L’intento è di delegittimare le corrotte SS del maggiore Weber, dedite allo spaccio in Nord Europa di cocaina. Alex Hinder, assieme a Franz, cercherà di ristabilire l’ordine.

Made in Japan ci porta  nel 1989, in un Nord America sotto il dominio giapponese:  Alex Hinder prenderà i contatti con un ricco petroliere texano filonazista a Dallas e assieme cercheranno di organizzare un colpo di stato nel Texas.

La Notte dei Nibelunghi è infine ambientato nel 1996, quando un instabile o apparentemente tale Führer Hassler e il  suo nuovo esercito  speciale, con il simbolo della runa OPILAZ,  affronterà uno scontro fratricida interno alle SS in Nord Europa.

L’autore Alessandro Falciola ligure, laureato in Scienze Politiche Internazionali, appassionato di cinema, musica e storia, crea con taglio fumettistico queste “fantascientifiche” avventure mischiando realpolitik e vari misticismi religiosi.

Buona lettura.

A cura della redazione