EDIZIONI HYPNOS FRA MOSTRI E INCUBI

Ancora le Edizioni Hypnos ci portano a spasso fra le pagine di nuove uscite che non possono non destare il vostro interesse di estimatori del genere fantastico: cominciamo subito a tuffarci a capofitto nella presentazione di NORTH AMERICAN LAKE MONSTERS (16,90 euro il cartaceo; 5,99 euro l’e-book) di Nathan Ballingrud, tradotto da Lucio Besana e magistralmente rappresentato dalla copertina di Bruno Letizia, pubblicato nella collana “Modern Weird”.

I mostri esistono.

Si aggirano negli angoli più infimi e dimenticati d’America: nelle città distrutte da Katrina, attorno a villaggi in costruzione abbandonati, sotto la superficie di un lago tra le montagne.

Si nascondono nei silenzi del tuo matrimonio, nei tuoi desideri rabbiosi e inconfessabili di padre, madre, marito e figlio.

Sono qui per salvarti, divorarti o dannarti in eterno.

I mostri esistono.

E forse, tu sei uno di loro.

Arriva per la prima volta in Italia l’antologia di Nathan Ballingrud, vincitrice dello Shirley Jackson Award. NORTH AMERICAN LAKE MONSTERS contiene nove racconti di orrore e redenzione, di amore e perdizione, un viaggio nell’anima oscura di un paese ferito. Da questa raccolta è stata tratta la serie televisiva Hulu “Monsterland”.

Nato nel 1970 in Massachusetts, Nathan Ballingrud ha vissuto per la maggior parte della propria vita nel sud degli Stati Uniti, dove ha svolto i più disparati lavori. A partire dalla metà degli anni ’90 comincia a occuparsi di scrittura, ma è solo nel 2013 che si impone all’attenzione di pubblico e critica con la raccolta NORTH AMERICAN LAKE MONSTERS, vincitrice agli Shirley Jackson Awards e finalista ai British Fantasy Awards e World Fantasy Awards. Del 2015 è il romanzo breve “Il nero visibile” (Hypnos, 2017), adattato nel 2019 da Babak Anvariin in un film intitolato “Wounds”, mentre nel 2023 esce il suo primo romanzo, “The Strange”.

Chiudiamo con la nuova uscita della collana “Strane Visioni Digital” intitolata L’INCUBATOIO (1,99 euro) di Cristiano Fighera.

Casa.

Poche immagini più di questa riescono a rendere in modo più efficace il concetto di solidità, sicurezza e calore; la “tana” in cui ci rifugiamo al termine di ogni giornata e dove spesso smaltiamo tutto il carico di tensioni, preoccupazioni e stress che inevitabilmente la vita quotidiana comporta.

Ma provate per un attimo a pensare a quali oscure ragioni potrebbero invece spingere qualcuno a desiderare di non rincasare mai e, al tempo stesso, non poter resistere in alcun modo dal doverlo fare.

Ecco allora che di colpo l’amata dimora potrebbe diventare di colpo qualcosa di molto, molto differente.

La parte peggiore di quella situazione diventava quindi anche il non poterne parlare, il non potersi confidare, la vergogna di alzarsi ogni mattina e andare al lavoro come se niente fosse, in preda ai morsi della fame eppure incapace di mangiare, costretto a sorridere per non insospettire i colleghi, giustificare le occhiaie, i silenzi, i malumori, le distrazioni, come il frutto di atroci mal di testa che non lo lasciavano dormire; e accettare con un sorriso tutte le cure, le pillole, le pasticche, i numeri di telefono di medici, omeopati, santoni, chirurghi, fisioterapisti, ipnotizzatori, farmacisti, che i conoscenti gli facevano scivolare nel taschino della giacca.

Cristiano Fighera (Roma, 1975), di professione infermiere, ha scritto fumetti (“Terra Inferno”, pubblicato in Francia da Soleil, e “Song of Azelred”, pubblicato da Shockdom in Italia, Francia e Spagna), cortometraggi, testi teatrali (vincitore del concorso Nina Scapinello 2019) e romanzi. Suoi racconti sono presenti in antologie edite da Dunwich Edizioni (“La serra trema”, “Morte a 666 giri”, “L’ultimo canto delle Sirene”, “Ritorno a Dunwich 2” e nella serie di novelle “Moon Witch”), da EseScifi (“Esecranda”, “Esescifi” e “Sole Morente”), da Edizioni Watson (“Folklore”, “Ritratti” e “Horror Storytelling”), da Delos Books (nelle collane “Robot”, “Innsmouth” e “Heroic Fantasy Italia”), da Edizioni Hypnos (“Strane Visioni 1” e “Strane Visioni 2”) e altri.

Buona lettura.

A cura della redazione